EuroGroup Laminations: EBITDA Adjusted raggiunge 116 mln nel 2023

11/03/2024 17:48

EuroGroup Laminations: EBITDA Adjusted raggiunge 116 mln nel 2023
Il Consiglio di Amministrazione di EuroGroup Laminations S.p.A., leader mondiale nella progettazione, produzione e distribuzione di statori e rotori per motori e generatori elettrici, ha approvato i risultati finanziari preliminari consolidati al 31 dicembre 2023.
I risultati mostrano una forte crescita dei ricavi nel segmento EV & Automotive, che ha raggiunto i 477 milioni di euro, registrando un aumento del 50% rispetto al 2022. La redditività consolidata ha raggiunto livelli record, con un EBITDA Adjusted in crescita a 116 milioni di euro (+11,6% rispetto al 2022) e un Adjusted EBITDA Margin che ha raggiunto il 13,9% (+1.7 p.p. rispetto al 2022).

Il segmento EV & Automotive ha visto un aumento della diversificazione del portafoglio ordini e della pipeline, che ora sono rispettivamente di 6,4 e 5,2 miliardi di euro, grazie anche all'acquisizione di nuovi clienti OEM cinesi ed europei.
L'indebitamento finanziario netto è stato sensibilmente ridotto a 111 milioni di euro, portando il Net Leverage Ratio a 1,0x, che comprende già l'acquisizione di DS4 e il buyback.
Il Gruppo sta lavorando attivamente all'ingresso nel mercato indiano nel 2024 e si prevede una crescita dei ricavi e dei profitti nella Guidance 2024, con una riduzione dei Capex e la stabilizzazione del Capitale Circolante Netto. Sono stati definiti nuovi obiettivi di medio termine al 2026, con una crescita attesa tra il 24% e il 27% sia in termini di ricavi che di EBITDA.

Il CEO di EuroGroup Laminations, Marco Arduini, ha commentato che il 2023 ha visto una tenuta dei ricavi a livello di Gruppo e un forte aumento della profittabilità, con l'EBITDA in doppia cifra grazie alla focalizzazione sul segmento EV & Automotive. Il Gruppo ha continuato a investire per sostenere la crescita e consolidare la propria leadership, confermando la solidità patrimoniale e aprendo a nuove opportunità di crescita organica ed esterna, come l'espansione in India.
L'acquisizione di DS4 nel 2023 ha ampliato le capacità del gruppo nel campo della progettazione di software e hardware su misura e dell'automazione industriale. I risultati positivi ottenuti hanno portato alla conferma della crescita nel 2024 e all'approvazione di nuovi obiettivi di medio termine con ambiziosi target per il 2026 in termini di ricavi e profittabilità.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »