Exxon acquisisce Pioneer Natural in una mega operazione da 64,5 miliardi

11/10/2023 13:20

Exxon acquisisce Pioneer Natural in una mega operazione da 64,5 miliardi
Exxon Mobil ha annunciato di aver raggiunto un accordo per acquisire Pioneer Natural Resources, confermando le indiscrezioni di Wall Street Journal e Bloomberg. La società petrolifera texana ha offerto 253 dollari per azione, per una valutazione complessiva di 59,5 miliardi di dollari. L'operazione, che sarà totalmente in contanti, rappresenta la più grande operazione di Exxon dal suo merger con Mobil Corporation nel 1999. Le due società, unite, possiedono riserve per 16 miliardi di barili equivalenti di petrolio nella regione del Permian Basin, la più ricca in termini di greggio negli Stati Uniti.

Il CEO di Exxon, Darren Woods, ha dichiarato: "Pioneer è un leader evidente nel Permian Basin, con una base di attività unica e persone con profonde conoscenze del settore. Le nostre capacità combinate creeranno un valore a lungo termine molto superiore a quello che ciascuna società sarebbe in grado di ottenere da sola".
Al Nyse, Exxon Mobil ha chiuso in ribasso dello 0,42% martedì, mentre Pioneer Natural Resources ha registrato un rialzo dello 0,76%, raggiungendo un valore di 237,41 dollari per azione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi