Fed: possibile taglio tassi in giugno - Mester

03/04/2024 08:50

Fed: possibile taglio tassi in giugno - Mester
Loretta Mester, presidente della Federal Reserve Bank (Fed) di Cleveland, si aspetta ancora che la banca centrale di Washington avvii il rilassamento monetario nel 2024 e ritiene possibile un taglio dei tassi di interesse Usa già a giugno. Secondo Mester, se l'economia si evolverà come previsto, sarebbe opportuno iniziare a ridurre i tassi entro la fine dell'anno, poiché l'inflazione sta continuando a scendere verso il 2%, mentre il mercato del lavoro e la crescita economica rimangono solidi.
Tuttavia, Mester ha avvertito che per procedere con un allentamento, sarà necessario che i prossimi dati sull'inflazione confermino ulteriori cali, e che non avrà informazioni sufficienti fino alla prossima riunione del Federal Open Market Committee (FOMC), prevista per il 30 aprile-1° maggio.

Le decisioni potrebbero cambiare durante il successivo incontro del 11-12 giugno, dipendendo sempre dai dati disponibili. Mester ha sottolineato l'importanza di basarsi sui dati e non esclude la possibilità di un cambiamento di strategia.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Strumenti

Team inc

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »