Ferie con animali domestici per oltre 6 milioni di italiani

27/07/2022 17:20

Ferie con animali domestici per oltre 6 milioni di italiani

Vacanze: parto col cane/gatto

In base ai risultati di un'analisi svolta dall’istituto di ricerca EMG Different su incarico di Facile.it, circa il 34,5% dei proprietari di animali domestici si concederà almeno una vacanza in compagnia del proprio pet (cane o gatto): parliamo di oltre sei milioni di persone.
La percentuale aumenta tra i possessori di cani (42,4%) e per coloro che si collocano nella fascia di età compresa tra 45 e 54 anni. Le spese da sostenere non spaventano più di tanto: il 45,9% dei proprietari si dichiara disposto a spendere di più pur di avere maggiori servizi per il pet.

Le esigenze degli animali condizionano la pianificazione

Circa la metà dei possessori tiene presenti le esigenze degli animali nella pianificazione delle vacanze, ad esempio informandosi sul fatto che le strutture accettino i pet, oppure limitando il raggio di spostamento ai luoghi raggiungibili in auto.

Forse sorprende che il tipo di alloggio preferito non siano appartamenti e case vacanze ma alberghi e b&b.

Polizze assicurative specifiche per i pet

Nonostante tutta questa attenzione alle esigenze degli animali l'abitudine a stipulare polizze assicurative specifiche non è ancora preponderante.
Dall'indagine emerge che ben 8,4 milioni di proprietari non sa nemmeno che esistono contratti assicurativi specifici per tutelare queste situazioni. Una polizza ad hoc può garantire il per e, soprattutto, il proprietario: si pensi al caso di danni arrecati a terzi dall'animale. Ma anche al sinistro stradale con colpa: il pet non è tutelato.

Alcune assicurazioni offrono una copertura aggiuntiva per queste situazioni, ma a patto che il trasporto dell'animale rispetti le norme del Codice della Strada.

 

@Foto articolo

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Economy

Strumenti

Telefonica sa

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »