Fincantieri: EBITDA margin al 5,1% nei primi 9 mesi 2023, Backlog a 22,2 mld

15/11/2023 08:18

Fincantieri: EBITDA margin al 5,1% nei primi 9 mesi 2023, Backlog a 22,2 mld
Il Consiglio di Amministrazione di FINCANTIERI S.p.A. ha approvato le informazioni finanziarie intermedie al 30 settembre 2023. I risultati dei primi nove mesi confermano la guidance 2023, con ricavi pari a 5.383 milioni di euro, sostanzialmente in linea rispetto all'anno precedente. L'EBITDA è pari a 276 milioni di euro, con un margine EBITDA del 5,1%. La posizione finanziaria netta è di 2.705 milioni di euro, in linea con le esigenze operative e di investimento del periodo.
Dal punto di vista operativo, il carico di lavoro complessivo è di 32,6 miliardi di euro, circa 4,4 volte i ricavi del 2022. Il backlog è di 22,2 miliardi di euro, con 86 navi in consegna fino al 2030, mentre il soft backlog è di circa 10,4 miliardi di euro. Gli ordini acquisiti ammontano a 4,0 miliardi di euro, di cui 1,9 miliardi nel terzo trimestre, con un book to bill superiore a 1.

Il CEO di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, ha commentato i risultati, affermando che dimostrano una progressione positiva verso gli obiettivi del piano industriale in termini operativi, economici e finanziari. Ha inoltre sottolineato la soddisfazione per la performance produttiva, nonostante le sfide causate dalla pandemia e dall'aumento dei costi dei materiali e della manodopera. L'EBITDA in crescita del 60% conferma l'aumento della marginalità, in linea con le aspettative del mercato. Nel periodo sono stati acquisiti ordini per 4 miliardi di euro, in aumento del 23% rispetto all'anno precedente, confermando le previsioni di crescita del piano industriale.

Folgiero ha concluso sottolineando che il Gruppo continua ad implementare le iniziative strategiche per raggiungere una posizione di leadership nell'innovazione del settore navale e perseguire la transizione verso una nave digitale e green. Si punta anche all'eccellenza operativa e alla modernizzazione dei cantieri.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

×
Directa - Visual Trader