Fincantieri joint venture ad Abu Dhabi

23/02/2024 16:16

Fincantieri joint venture ad Abu Dhabi

Fincantieri, un'azienda leader nell'industria navale con sede in Italia, ha firmato un accordo di joint venture stimato in 30 miliardi di euro con Edge, azienda leader nel settore della tecnologia avanzata e della difesa. Il centro operativo della joint venture sarà ad Abu Dhabi, ma la gestione sarà diretta da Fincantieri in Italia. 

La joint venture e gli obiettivi

L'obiettivo della joint venture è di sfruttare le opportunità globali nell'industria navale, con un focus particolare sulla produzione di navi militari. Secondo i termini dell'accordo, Edge deterrà una partecipazione del 51% nella joint venture, mentre Fincantieri avrà la responsabilità gestionale. La nuova società avrà il diritto di prelazione per gli ordini non NATO e approfitterà degli accordi G2G degli Emirati Arabi Uniti e dei pacchetti di finanziamento del credito all'esportazione. L'accordo è stato firmato a Roma, alla presenza di vari esponenti del Governo e delle Forze Armate italiane. La joint venture avrà una forte cooperazione nella commercializzazione dei suoi prodotti con le marine di vari paesi, in linea con la sua ambizione globale. Edge aumenterà la sua capacità di progettare e costruire fregate e altre grandi navi, ampliando il suo campo di azione. L'accordo prevede anche lo sviluppo del settore dei sottomarini di medie dimensioni. 

I commenti dei CEO 

"Non stiamo solo espandendo le capacità di Edge nel settore navale, ma stiamo stabilendo un nuovo punto di riferimento per la collaborazione e lo scambio di conoscenze nell'industria marittima globale", ha dichiarato Hamad Al Marar, CEO di Edge. La partnership rappresenta l'impegno di entrambe le società verso l'innovazione e la crescita attraverso la collaborazione. La joint venture si concentrerà sulle vendite, le operazioni commerciali e l'ingegneria per il design e l'assistenza tecnica. Inoltre, istituirà un'autorità di design dedicata, creando opportunità per professionisti emiratini altamente qualificati e attirando competenze internazionali. 

Pierroberto Folgiero, CEO di Fincantieri, ha dichiarato di essere onorato di unire le forze con Edge per creare una piattaforma industriale unica. Questo accordo riflette la volontà politica di Italia ed Emirati Arabi Uniti di consolidare e rafforzare la collaborazione nel settore marittimo, con l'obiettivo di sviluppare innovazione tecnologica per contribuire alla sicurezza globale.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »