Fincantieri ottiene contratto per ammodernamento fregate classe Horizon

31/07/2023 16:45

Fincantieri ottiene contratto per ammodernamento fregate classe Horizon
OCCAR (Organizzazione per la Cooperazione in Materia di Armamenti) ha assegnato un contratto a Naviris ed Eurosam per l'aggiornamento a metà vita delle fregate della classe Horizon di Italia e Francia. I co-appaltatori, Naviris ed Eurosam, collaboreranno strettamente con i loro azionisti, tra cui Fincantieri e Naval Group per la fregata, e MBDA Italia, MBDA Francia e Thales per la nuova generazione del sistema di missili anti-aerei principale e radar a lungo raggio (PAAMS & LRR).
Il contratto per Naviris ed Eurosam ammonta a 1,5 miliardi di euro. Nei prossimi giorni Naviris finalizzerà i contratti di subappalto, tra cui quello con Fincantieri, che avrà un valore di 211 milioni di euro e rappresenta un'operazione tra parti correlate di grande importanza, conformemente alle normative applicabili.

Con questo aggiornamento, le fregate della classe Horizon beneficeranno di un avanzato ammodernamento dell'intera nave e di un potenziamento delle capacità di combattimento. I nuovi sistemi d'arma e le relative suite di comando e controllo e di guerra elettronica forniranno le massime capacità e prestazioni contro le minacce più recenti.
Per quanto riguarda la guerra antiaerea, la nuova generazione di PAAMS & LRR rappresenta un importante miglioramento. Il sistema sarà capace di affrontare le minacce dei prossimi dieci anni, come missili ipersonici, balistici, supersonici e ad alta velocità, veicoli aerei senza equipaggio (UAV) e aerei ad alta manovrabilità, in uno scenario di attacco a saturazione.

Damien Raby e Enrico Bonetti, rispettivamente CEO e COO di Naviris, hanno espresso il loro orgoglio per l'ottenimento del contratto, frutto di un percorso intrapreso insieme al partner Eurosam, ai clienti OCCAR, alla Direzione degli Armamenti Navali del Segretariato Generale della Difesa / Direzione Nazionale degli Armamenti e la DGA.
Questo contratto rappresenta un passo fondamentale per Naviris nel dimostrare la sua capacità di gestire un programma multinazionale e rafforza ulteriormente il ruolo della joint venture come punto focale nella relazione tra Fincantieri e Naval Group, in collaborazione con Leonardo e SIGEN.

Eva Bruxheimer, Direttrice Generale di Eurosam, ha sottolineato che il sistema PAAMS & LRR, unico nel suo genere installato sulle quattro fregate italiane e francesi, è stato utilizzato con successo in tutto il mondo per oltre 15 anni. La nuova generazione del sistema PAAMS & LRR sarà sviluppata e prodotta da Eurosam attraverso MBDA Italia, MBDA Francia e Thales, e integrata congiuntamente con Naviris sulle fregate.
Le Fregate Horizon furono costruite tra il 2000 e il 2010 come parte di un programma congiunto tra Fincantieri e Naval Group, fornendo alle Marine italiana e francese fregate innovative con capacità antiaeree. Il sistema PAAMS & LRR fu originariamente sviluppato e prodotto da Eurosam per le quattro fregate Horizon.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Signals

Strumenti

Fincantieri Leonardo
×
Directa - Visual Trader