Fitch conferma rating 'BBB+' a Italgas, Outlook stabile

20/11/2023 17:12

Fitch conferma rating 'BBB+' a Italgas, Outlook stabile
L'agenzia di rating Fitch ha confermato oggi il merito di credito a lungo termine di Italgas, assegnandogli un rating di BBB+ con Outlook stabile. Questo rating riflette il profilo di rischio associato alle attività di distribuzione del gas in Italia e Grecia, quest'ultima un mercato di minori dimensioni ma in forte espansione.
Inoltre, tiene conto delle ambizioni crescenti del Gruppo per le attività italiane regolamentate nel settore idrico. L'agenzia sottolinea in particolare la solidità del framework regolatorio italiano, che offre una base stabile e prevedibile per le attività di Italgas. Inoltre, viene riconosciuta la robustezza del Piano Strategico 2023-2029, che evidenzia la capacità del Gruppo di adattarsi alle esigenze del mercato e di raggiungere i propri obiettivi di crescita.

Infine, viene sottolineata la coerenza del livello di indebitamento con le metriche sottostanti il rating assegnato. Questo indica che Italgas è in grado di gestire il proprio debito in modo sostenibile e di mantenere una solida posizione finanziaria nel lungo termine. In sintesi, la conferma del rating BBB+ con Outlook stabile da parte di Fitch conferma la solidità e la stabilità finanziaria di Italgas, nonché la sua capacità di continuare a crescere e adattarsi alle dinamiche del mercato.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Strumenti

Enel Italgas

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »