FNM aderisce al Fondo Corporate Partners I di CDP Venture Capital Sgr

31/08/2023 15:00

FNM aderisce al Fondo Corporate Partners I di CDP Venture Capital Sgr
COMUNICATO STAMPA - FNM si unisce al Fondo Corporate Partners I di CDP Venture Capital Sgr. FNM, il Gruppo che promuove la mobilità sostenibile in Lombardia, sottoscrive quote del settore InfraTech per 10 milioni di euro, entrando così a far parte dell'advisory board del settore. Il Fondo Corporate Partners I è un fondo di venture capital suddiviso in vari comparti, che coinvolge importanti attori industriali e finanziari collaborando e investendo in startup operanti nei settori dell'energia, dei servizi, della manifattura e delle infrastrutture.

Milano, 31 agosto 2023 – FNM S.p.A. e CDP Venture Capital Sgr, hanno stipulato un accordo per lo sviluppo di startup e PMI innovative. Questo accordo prevede l'ingresso del Gruppo FNM nel Fondo Corporate Partners I, il quale mira a stimolare la crescita dell'ecosistema dell'innovazione in Italia, in settori strategici come l'energia, la manifattura, i servizi e le infrastrutture.
FNM investe 10 milioni di Euro nel settore InfraTech del Fondo Corporate Partners I di CDP Venture Capital Sgr, specializzato nella ricerca di tecnologie applicabili alle infrastrutture, quali la progettazione e pianificazione delle stesse e il monitoraggio, gestione e controllo dei cantieri, grazie a innovative soluzioni e tecnologie basate su intelligenza artificiale, internet delle cose, robotica e nuovi materiali.

Con questo investimento, FNM si unisce all'advisory board del settore insieme a Terna Forward e Ferrovie dello Stato Italiane, già membri del comitato. L'investimento è in linea con gli obiettivi del Piano Strategico 2021-2025 del Gruppo FNM, che prevede investimenti per 11 milioni di euro in progetti legati all'innovazione tecnologica e alla gestione dei dati. Il fabbisogno di investimento nel settore InfraTech, previsto in tranche per il periodo 2023-2027, sarà finanziato in parte con le risorse già previste per l'innovazione e in parte con risorse aggiuntive. Questo garantirà al Gruppo FNM di continuare a seguire il percorso avviato in termini di progetti di ricerca e innovazione, e di investimento in startup tra cui Sportit S.r.l. e Busforfun.com S.r.l. L'investimento nel Fondo Corporate Partners I rappresenta un'opportunità di crescita per il Gruppo FNM, grazie alla collaborazione con CDP Venture Capital Sgr e con altre società del settore. Questo investimento avrà anche il vantaggio di facilitare l'accesso a un'ampia gamma di startup e di mantenere un focus sui trend emergenti di innovazione tecnologica e sviluppo.

Con questa nuova partnership strategica, il Fondo Corporate Partners I di CDP Venture Capital Sgr ha raggiunto i 300 milioni di euro di sottoscrizioni, avvicinandosi al suo obiettivo di 400 milioni di euro. Inoltre, continua la raccolta di fondi per i quattro settori del fondo: InfraTech, IndustryTech, EnergyTech e ServiceTech.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi