FNM e Alstom siglano accordo per nuovi treni a idrogeno

27/12/2023 15:45

FNM e Alstom siglano accordo per nuovi treni a idrogeno
FNM e Alstom Ferroviaria S.p.A. hanno firmato un secondo contratto per la fornitura di due treni a idrogeno, aggiuntivi ai sei già ordinati, per un valore di 27,5 milioni di Euro. La consegna dei treni è prevista entro la fine del 2026 e fa parte del programma di acquisto di 14 treni a idrogeno, che sostituiranno i treni diesel sulla tratta Brescia-Iseo-Edolo.
Questo progetto, chiamato H2iseO, mira a sviluppare una Hydrogen Valley in Valcamonica, utilizzando l'idrogeno nel trasporto pubblico locale. FNM finanzierà 8 treni con risorse proprie, per un totale di 98,3 milioni di Euro, mentre i restanti 6 treni potrebbero essere finanziati con risorse pubbliche o con fondi propri.

Oltre alla sostituzione del materiale rotabile, il progetto prevede anche la costruzione di 3 impianti per la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione di idrogeno rinnovabile senza emissioni di CO2, nonché l'introduzione di 40 autobus ad idrogeno per sostituire l'intera flotta attuale di FNM Autoservizi.
L'investimento complessivo stimato è di circa 392 milioni di Euro.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Investment

Strumenti

Fnm Impianti

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »