Ftse Mib future in lieve calo, dati contrastanti e stabilità durante chiusura festiva USA

23/11/2023 08:01

Ftse Mib future in lieve calo, dati contrastanti e stabilità durante chiusura festiva USA
Il Ftse Mib future ha chiuso ieri quasi invariato a 29245 punti, con un modesto calo dello 0,01%. L'andamento iniziale positivo, grazie alla revisione al rialzo del rating di alcuni titoli da parte di Moody's, è stato contrastato dalla pubblicazione dei dati macroeconomici statunitensi.
Le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione sono diminuite a 209.000, al di sotto delle previsioni di 228.000, mentre gli ordini di beni durevoli a ottobre hanno mostrato una caduta mensile del 5,4%, deludendo le aspettative degli economisti che prevedevano un calo del 3% m/m.

Con questi dati la Fed non sarà spinta ad agire sul fronte della politica monetaria, allentandola, in tempi rapidi. La chiusura del mercato Usa per festività (Thanksgiving Day) potrebbe togliere volatilità e volumi anche al nostro future nel corso della seduta. I livelli da controllare restano i minimi di martedì a 29235.
In caso di violazione, da confermare in chiusura di seduta, di questo supporto rischio elevato di discese verso area 28730, massimo del 6 novembre e media mobile esponenziale a 20 giorni. Supporto successivo a 28180. La tenuta di 29235 e la rottura di 29470 dovrebbero permettere la ripresa del rialzo verso i massimi di agosto a 29910.

Solo una rottura decisa di questa resistenza potrebbe allontanare il rischio che il rialzo in atto dai minimi di fine ottobre sia stato un episodio correttivo, facente parte di una struttura più complessa iniziata con i massimi di agosto.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

×
Directa - Visual Trader