Fusione Vodafone e Three UK in stand-by: complicazioni in vista

04/04/2024 08:45

Fusione Vodafone e Three UK in stand-by: complicazioni in vista
L'antitrust del Regno Unito ha deciso di avviare un'indagine dettagliata sull'accordo da 13 miliardi di sterline tra Vodafone Group e la divisione britannica di CK Hutchison Three. Questa mossa è stata motivata dal fatto che le due aziende non hanno presentato soluzioni per mitigare le preoccupazioni legate alla possibile riduzione della concorrenza. La decisione è giunta il 22 marzo, quando l'autorità britannica per la concorrenza e i mercati ha espresso preoccupazioni sul potenziale impatto negativo per i consumatori derivante dall'accordo, che porterebbe alla formazione del più grande operatore mobile del Regno Unito. Le società coinvolte hanno ricevuto un breve periodo di tempo per proporre eventuali misure correttive, ma Vodafone e Hutchison hanno dichiarato di non presentare alcuna soluzione, portando così l'accordo a essere sottoposto a un'indagine di fase due.

Secondo l'autorità, la fusione potrebbe tradursi in un aumento dei prezzi e in una diminuzione della qualità dei servizi offerti ai clienti, con possibili effetti anche sugli investimenti nelle reti mobili britanniche. Inoltre, si teme che l'accordo possa avere conseguenze negative per i piccoli operatori mobili virtuali presenti sul mercato, come Sky Mobile, Lebara e Lyca Mobile.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »