Gas: il calo non si rifletterà sulle bollette 2024

09/01/2024 11:47

Gas: il calo non si rifletterà sulle bollette 2024

Il prezzo del gas è tornato ai livelli del 2021, ma nonostante questo, non ci si deve aspettare una riduzione delle bollette per il 2024. Il costo del metano è ora di 31,58 euro al megawattora, come registrato alla Borsa di Amsterdam, che rispecchia i prezzi all'inizio della crisi energetica nel novembre del 2021. Tuttavia, secondo gli esperti, la diminuzione del prezzo della risorsa principale non comporterà un abbassamento delle bollette del gas. 

Questa previsione è dovuta principalmente alla fine delle misure di contenimento dei prezzi imposte dal governo nel 2022, tra cui un tasso IVA ridotto al 5% e una diminuzione degli oneri di sistema. Pertanto, nonostante la discesa del prezzo del gas a livello internazionale, i consumatori non dovrebbero aspettarsi un calo nelle tariffe del gas. La fine delle misure di controllo dei prezzi del governo infatti compenserà la riduzione del costo della materia prima. Così, anche se il prezzo del gas dovesse rimanere stabile o addirittura scendere ulteriormente, le bollette del gas non seguiranno la stessa tendenza.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Gas

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »