Generali: attesa per i risultati del 2023, crescono le aspettative sul nuovo piano industriale

08/03/2024 11:29

Generali: attesa per i risultati del 2023, crescono le aspettative sul nuovo piano industriale

Generali si prepara ad annunciare i risultati finanziari per l'ultimo trimestre del 2023 e per l'intero anno il 12 marzo. Gli analisti e i media sono ansiosi di vedere come la compagnia di assicurazioni italiana si è mossa nel campo delle acquisizioni, ma gli investitori saranno concentrati principalmente sui numeri e sulle politiche di remunerazione, alimentate da dividendi e buyback

Mediobanca

Secondo le previsioni degli analisti di Mediobanca Research, Generali avrebbe avuto un margine operativo di 6,73 miliardi di euro nel 2023, in confronto ai 6,37 miliardi del 2022. Questo nonostante le perdite di 1,1 miliardi dovute a catastrofi naturali e altre componenti negative, principalmente legate a riscatti. Gli analisti prevedono inoltre un risultato operativo di 2,82 miliardi e un utile netto rettificato di 3,53 miliardi. 

Piano industriale 2025

L'AD di Generali, Philippe Donnet, ha recentemente sottolineato che l'azienda è impegnata a sviluppare un nuovo piano industriale, previsto per il 2025, in un mercato in continua sfida. Donnet ha affermato che la solidità patrimoniale e finanziaria dell'azienda permetterà una gestione più efficace della redistribuzione del capitale agli azionisti. Ha confermato la distribuzione di un dividendo cumulato nel piano 202l-2024 compreso tra 5,2 e 5,6 miliardi, dopo aver distribuito 4,5 miliardi di dividendi nel periodo 2019-2021. 

Durante un recente convegno Consob, Lucia Silva, responsabile sostenibilità di Generali Ass., ha ribadito l'importanza della sostenibilità nel piano strategico dell'azienda. Ha sottolineato che l'azienda sta lavorando al prossimo piano, che seguirà il percorso dell'attuale, con un forte impegno verso la sostenibilità. 

Il rating degli analisti

Infine, gli analisti di Banca Akros hanno recentemente aumentato il prezzo obiettivo sul titolo Generali da 20,5 a 24,2 euro, mantenendo la raccomandazione "accumulate". Gli analisti hanno aggiornato le loro stime per il periodo 2024-2026 per tenere conto delle sinergie derivanti dalle acquisizioni e dell'atteso miglioramento nella profittabilità tecnica e nella gestione del capitale e della liquidità. Si prevede inoltre che il buyback e la politica di remunerazione degli azionisti sosterranno il titolo. 

Anche Barclays ha aumentato il prezzo obiettivo su Generali da 19,5 a 20 euro, mantenendo la raccomandazione "underweight". Gli analisti hanno aumentato le stime dell'utile per azione per il periodo 2023-2025, ma non ritengono la valutazione del titolo particolarmente interessante.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »