Generali cede TUA Assicurazioni a Allianz in accordo strategico.

13/10/2023 08:18

Generali cede TUA Assicurazioni a Allianz in accordo strategico.
Il Gruppo Generali ha raggiunto un accordo con Allianz per la cessione di TUA Assicurazioni S.p.A. Questa operazione è in linea con l'implementazione del piano strategico del Gruppo, "Lifetime Partner 24: Driving Growth", che mira a una crescita profittevole, riduzione della complessità operativa e aumento della diversificazione nel settore danni in Italia.
Prima di questa transazione, TUA Assicurazioni era di proprietà di Cattolica Assicurazioni ed è una società assicurativa focalizzata sul mercato italiano nel settore danni. La società opera principalmente nel settore dell'automobile, che rappresenta circa il 60% dei premi emessi complessivi nel 2022, attraverso una rete di distribuzione composta principalmente da agenti e intermediari.

Il prezzo di vendita di TUA Assicurazioni è di 280 milioni di euro in contanti, soggetto ad aggiustamenti conformi alla prassi di mercato per questo tipo di operazioni. L'acquisizione aumenterà di circa 1 punto percentuale il Solvency Ratio del Gruppo e avrà un impatto trascurabile sull'EPS. Ci si attende che l'operazione venga completata entro il primo trimestre del 2024, previa l'approvazione delle autorità competenti.
Mediobanca - Banca di Credito Finanziario S.p.A e Rothschild & Co hanno agito come advisor finanziari per l'operazione, mentre lo studio legale Gianni & Origoni come advisor legale.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »