Giappone in recessione: Pil giù dello 0,7% nel primo trimestre 2025

Marco Valeriani Marco Valeriani - 16/05/2025 08:40

Giappone in recessione: Pil giù dello 0,7% nel primo trimestre 2025
Dopo una seduta contrastata a Wall Street, con il Nasdaq Composite in calo dello 0,18%, la riapertura dei mercati asiatici ha confermato una tendenza mista, consolidandosi al ribasso. I riflettori sono puntati sui dati macroeconomici provenienti dal Giappone.
Nel primo trimestre del 2025, il Pil giapponese ha registrato una contrazione dello 0,7% annuo, rispetto a una precedente crescita del 2,4%, superando il declino previsto dallo 0,2% del consensus di Reuters. Su base sequenziale, l'economia ha mostrato una contrazione dello 0,2%, segnando la prima flessione in un anno, dopo un'espansione dello 0,6% nel quarto trimestre del 2024.

Questa frenata coincide con un calo dell'export nel trimestre. Toyoaki Nakamura, membro del board della Bank of Japan (BoJ), ha sottolineato che l'economia giapponese sta affrontando crescenti pressioni al ribasso e ha chiesto una pausa nel ciclo di inasprimento monetario a causa dell'elevata incertezza legata alla guerra commerciale avviata da Donald Trump. L'andamento negativo per la regione si riflette in una perdita di circa lo 0,20% per l'indice Msci Asia-Pacific, escludendo il Giappone.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »