Goldman Sachs si espande in Medio Oriente con accordo Mubadala, fondo sovrano di Abu Dhabi

27/02/2024 12:12

Goldman Sachs si espande in Medio Oriente con accordo Mubadala, fondo sovrano di Abu Dhabi

Goldman Sachs ha stretto un accordo con Mubadala, il fondo sovrano di Abu Dhabi, per un progetto di credito privato da 1 miliardo di dollari. Il piano è quello di co-investire nell'area dell'Asia-Pacifico, con particolare attenzione all'India. 

Il fondo, denominato "Partnership", sarà gestito da Private Credit di Goldman Sachs Alternatives. Il team dedicato opererà direttamente nei diversi mercati dell'area. L'obiettivo è investire a lungo termine in imprese di alta qualità e in vari mercati dell'Asia-Pacifico. 

Questa decisione arriva in un momento in cui Goldman Sachs sta cercando di espandersi in Medio Oriente. Nel 2023, la banca ha aperto un ufficio nel centro finanziario di Abu Dhabi, Abu Dhabi Global Market. Parallelamente, gli Emirati Arabi Uniti e altri stati del Golfo stanno aumentando la loro presenza economica in India, prevista come l'economia in più rapida crescita del G20 nel 2023-24. Gli Emirati Arabi Uniti hanno fissato un obiettivo di investimento di 75 miliardi di dollari in India, mentre l'Arabia Saudita punta a 100 miliardi di dollari di investimenti nel paese. 

Secondo Fabrizio Bocciardi, responsabile degli investimenti in crediti di Mubadala, l'India offre significative opportunità nel credito privato e Goldman Sachs ha una solida presenza e capacità in questo settore. 

Greg Olafson, responsabile globale del credito privato presso Goldman Sachs Alternatives, sostiene che il mercato del credito privato in Asia-Pacifico offre ampie opportunità. La crescita economica della regione e le condizioni favorevoli per i prestatori privati rendono l'Asia-Pacifico un luogo ideale per il credito privato. La partnership con Mubadala permetterà a Goldman Sachs di ampliare il suo consolidato approccio di investimento nell'area, secondo Olafson. 

Omar Eraiqat, vice CEO di Mubadala per gli investimenti diversificati, ritiene che l'accordo con Goldman Sachs rinforzi le ambizioni di Mubadala di aumentare la sua esposizione al credito privato in Asia-Pacifico, area strategica per le iniziative di crescita del fondo. 

Mubadala Investment Company ha un portafoglio globale di 276 miliardi di dollari che si estende su sei continenti e diversi settori, con l'obiettivo di diversificare l'economia degli Emirati Arabi Uniti.

Articoli correlati: BCE mantiene tassi invariati a gennaio, quando il primo taglio? Le previsioni di Goldman Sachs

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »