GOP e Liberty Media insieme per l'acquisto della MotoGP

03/04/2024 15:15

GOP e Liberty Media insieme per l'acquisto della MotoGP
Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha fornito assistenza legale a Liberty Media Corporation, per quanto riguarda il diritto italiano, durante l'acquisizione dell'86% di Dorna Sport, società che detiene i diritti commerciali e di immagine del campionato MotoGP. I dirigenti della società spagnola manterranno il controllo del restante 14% delle azioni. Il valore dell'operazione è di circa 4,2 miliardi di Euro.
Con questa transazione, l'azienda di intrattenimento statunitense, guidata da John Malone e già proprietaria della Formula 1, acquisisce anche il campionato mondiale Superbike, la MotoE, Road to MotoGP e il più recente Mondiale Femminile WEC. Questo accordo storico riunisce le principali serie automobilistiche e motociclistiche del mondo sotto un'unica entità, consentendo a Liberty Media di espandere ulteriormente il proprio portafoglio nel settore dello sport e dell'intrattenimento. L'obiettivo è di aumentare l'interesse per la MotoGP nei principali mercati in crescita e negli Stati Uniti.

Il completamento dell'operazione è soggetto all'approvazione delle autorità di regolamentazione della concorrenza ed è previsto entro la fine del 2024. GOP ha collaborato con lo studio legale statunitense O'Melveny & Mayers durante la fase di due diligence sulle società italiane del gruppo Dorna (Dorna Italy Holdings S.r.l. e Dorna WSBK Organization S.r.l.). Inoltre, ha supportato Liberty Media Corporation nella negoziazione contrattuale dell'operazione, prendendo in considerazione gli aspetti rilevanti secondo la legge italiana e preparando la notifica Golden Power relativa all'operazione.

Il team di GOP, guidato dal partner Francesco Gianni, con il supporto dell'associate Monica Boccuzzi per le questioni di diritto societario, del partner Cristina Capitanio e del managing associate Veruska Maria Crucitti per gli aspetti lavorativi. L'associate Francesco Patrono ha gestito le questioni di diritto amministrativo e la notifica Golden Power, mentre gli associate Luca Porcu ed Andrea Colantuoni hanno curato la due diligence, rispettivamente in ambito bancario e di proprietà intellettuale. I profili fiscali sono stati seguiti dal partner Fabio Chiarenza, con il supporto del managing associate Francesca Sciubba e del senior associate Alessandro Minniti.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »