Grave incidente fa interrompere l'installazione di un gasdotto: Saipem precipita sotto al -11%

30/01/2024 11:15

Grave incidente fa interrompere l'installazione di un gasdotto: Saipem precipita sotto al -11%

Il quotidiano online WAtoday, focalizzato su Perth e l'Australia occidentale, ha riferito che la società Woodside ha interrotto l'installazione di un importante gasdotto offshore per il suo progetto di gas di Scarborough da 18 miliardi di dollari. 

Questa decisione è stata presa dopo un grave incidente avvenuto lunedì sera che ha causato un guasto nella conduttura. L'incidente ha portato a critiche da parte dei sindacati riguardo ai compromessi sulla sicurezza, come riportato nell'articolo. Secondo il giornale, "una fonte non autorizzata a parlare con i media ha riferito che la nave installatrice di Castorone, di proprietà del gruppo Saipem Spa, ha perso il controllo del gasdotto che stava installando al largo della costa di Pilbara, costringendo all’evacuazione dei lavoratori. Questo rappresenta il secondo grave incidente di sicurezza avvenuto su questa nave lunga 330 metri nel corso del mese". 

Nel gennaio 2022, Saipem aveva annunciato di aver vinto due contratti offshore, uno in Australia e l'altro in Guyana, per un valore totale di 1,1 miliardi di dollari. Il lavoro in Australia era per conto di Woodside Petroleum Ltd e riguardava il progetto Scarborough nell'Australia occidentale. Saipem avrebbe dovuto completare il rivestimento della dorsale di esportazione e l'installazione del gasdotto che collegherà il giacimento di Scarborough con l'impianto sulla terraferma. 

Al momento della stesura di questo articolo, le azioni di Saipem hanno perso l'11% del loro valore, scendendo a 1,35 euro per azione.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »