Gruppo Hera: certificazione per la parità di genere

02/01/2024 16:15

Gruppo Hera: certificazione per la parità di genere
Il Gruppo Hera ha ottenuto la certificazione per la parità di genere per le proprie 11 maggiori società. Questo riconoscimento conferma i risultati raggiunti dal Gruppo nel promuovere una cultura aziendale inclusiva e attenta alle persone, con particolare attenzione alla parità di genere. Sin dalle sue origini, il Gruppo ha promosso iniziative per garantire la parità di genere in tutte le fasi dell'occupazione: selezione e assunzione, gestione della carriera, sviluppo retributivo, politiche di welfare e conciliazione, progetti di sensibilizzazione e comunicazione.

Questo riconoscimento è particolarmente significativo per una multiutility come il Gruppo Hera, in cui la presenza femminile si attesta al 28% e si registra una crescita costante delle donne in posizioni di responsabilità. La certificazione per la parità di genere si basa sul sistema di gestione UNI/PdR 125:2022, che prevede la misurazione, rendicontazione e valutazione di indicatori distribuiti in sei aree chiave: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità retributiva per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita/lavoro.

Il Gruppo Hera ha anche approvato una "Politica per la parità di genere" e ha nominato un Comitato Guida per garantirne l'efficace adozione. Questo impegno per la parità di genere si inserisce in un percorso avviato da tempo dal Gruppo Hera, che ha sottoscritto la Carta per le pari opportunità e l'uguaglianza sul lavoro nel 2009 e ha istituito un gruppo di lavoro di Diversity Management nel 2011.
Il Gruppo Hera è anche presente nel Bloomberg Gender Equality Index e nel Refinitiv Global Diversity & Inclusion Index. L'obiettivo del Gruppo Hera è rimuovere ogni barriera che pregiudichi l'accesso e la crescita professionale in base al genere, contribuendo a creare un'azienda che sia un esempio di responsabilità sociale ed equità.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »