Houthi garantisce passaggio sicuro a navi russe e cinesi nel Mar Rosso

19/01/2024 10:03

Houthi garantisce passaggio sicuro a navi russe e cinesi nel Mar Rosso

Il gruppo yemenita Houthi, sostenuto dall'Iran, ha garantito un passaggio sicuro alle navi russe e cinesi che attraversano il Mar Rosso. 

Questo annuncio arriva dopo che gli Houthi hanno lanciato attacchi contro imbarcazioni commerciali in segno di solidarietà con i palestinesi a Gaza. L'intervista a Mohammed al-Bukhaiti, membro di spicco del gruppo, è stata pubblicata oggi su Izvestia, un media russo, e ripresa dal Guardian. Al-Bukhaiti ha assicurato che le acque yemenite saranno sicure per tutte le navi non legate a specifici paesi, tra cui Israele. Ha infatti affermato: "Per tutti gli altri paesi, incluse Russia e Cina, le loro spedizioni nella regione non sono minacciate. Siamo pronti a garantire il passaggio sicuro delle loro navi nel Mar Rosso, in quanto la libera navigazione è di enorme importanza per il nostro Paese". 

Lo scopo di questa promessa è assicurare che le rotte di spedizione internazionali rimangano aperte e sicure per tutti, eccetto per le navi dirette o provenienti da Israele. Il gruppo Houthi ritiene infatti che mantenere aperte queste rotte sia vitale per l'economia yemenita e per il benessere del loro Paese.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Technical analysis

Strumenti

-media-

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »