Iccrea Banca riceve rating BBB- da S&P, raggiunge livello Investment Grade

23/02/2024 12:49

Iccrea Banca riceve rating BBB- da S&P, raggiunge livello Investment Grade
L'agenzia di valutazione S&P Global Ratings ha migliorato il rating di Iccrea Banca portandolo al livello Investment Grade. In particolare, il rating a lungo termine è passato da "BB+" a "BBB-", mentre quello a breve termine è stato modificato da "B" a "A-3". L'outlook è stabile. Questo upgrade riflette il notevole rafforzamento della posizione patrimoniale del Gruppo, favorito da una forte profittabilità e da una qualità del credito migliore delle aspettative per il 2023.
Secondo l'agenzia, i significativi progressi compiuti nella capitalizzazione e nella gestione dei rischi consentono al Gruppo BCC Iccrea di disporre di maggiori risorse per affrontare potenziali deterioramenti nella qualità degli attivi o un eventuale rallentamento economico. Mauro Pastore, Direttore Generale del Gruppo BCC Iccrea, ha commentato: "Il riconoscimento di Investment Grade da parte di S&P Global Ratings, insieme a quelli già ottenuti da DBRS Morningstar e Fitch Ratings, conferma il valore del lavoro svolto dall'istituto fin dalla sua creazione nel 2019.

La nostra struttura unisce la forza relazionale delle nostre 115 BCC con prodotti e servizi di alta qualità. Oggi possiamo contare su maggiori risorse a sostegno delle comunità di riferimento, grazie anche ai rating assegnati, al tasso NPL netto sceso all'1% e al rapporto CET 1 superiore al 21%." Per ulteriori dettagli, si consiglia di consultare il comunicato stampa pubblicato da S&P Global Ratings sul proprio sito www.spglobal.com.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »