Il 69% degli italiani considera l'agricoltura fondamentale per la sostenibilità ambientale

19/09/2023 12:40

Il 69% degli italiani considera l'agricoltura fondamentale per la sostenibilità ambientale

Secondo l'Osservatorio del mondo agricolo dell'Enpaia, l'agricoltura svolge un ruolo fondamentale nella lotta agli effetti del riscaldamento globale. Circa il 69% degli italiani ritiene infatti che l'agricoltura sia attivamente coinvolta nella promozione della sostenibilità ambientale. 

 

Questa convinzione emerge dallo studio "L'agricoltura italiana che cambia nella sfida della sostenibilità", condotto in collaborazione con il Censis. Secondo i dati raccolti, l'agricoltura è considerata un settore chiave per affrontare le crescenti minacce globali alla sostenibilità ambientale e per trovare soluzioni durature ed efficaci. 

 

Questi dati sono stati presentati durante il Forum dell'Enpaia, in corso a Roma. La convinzione dell'importanza dell'agricoltura trova consenso in tutti i gruppi sociali: è condivisa dal 59% dei giovani, dal 69% degli adulti e dal 75% degli anziani. 

 

L'agricoltura italiana è vista come un settore in costante evoluzione. Le aziende agricole (690.000) e i lavoratori del settore (834.000) stanno mettendo in atto strategie di adattamento ai cambiamenti climatici. Questo processo di trasformazione sta creando le basi per un'offerta di cibo sostenibile, sicura ed accessibile. Tale tendenza è confermata anche dalle abitudini di acquisto delle famiglie italiane.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Condividi

Argomenti

Fundamental

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »