Il cda di Telecom ha dato l'ok alla vendita della rete a Kkr

06/11/2023 10:54

Il cda di Telecom ha dato l'ok alla vendita della rete a Kkr

Dopo 3 giorni di discussione, il Consiglio di amministrazione di Telecom Italia TIM ha approvato una proposta vincolante per NetCo da parte di KKR, noto fondo di investimento americano. Secondo i dettagli rilasciati, la compagnia telefonica trasferirà un ramo d'azienda, che comprende la rete primaria, le attività all'ingrosso e la partecipazione completa in Telenergia, a FiberCop. Quest'ultima è una società che gestisce già le attività relative alla rete secondaria in fibra e rame. 

Parallelamente, Optics Bidco, un veicolo di investimento controllato da KKR, acquisterà la partecipazione completa di Telecom Italia TIM in FiberCop. L'offerta valuta NetCo (escludendo Sparkle) a un valore aziendale di 18,8 miliardi di euro. Questo valore potrebbe aumentare fino a 22 miliardi di euro, a causa di potenziali incrementi derivanti da earn out o trasferimento del debito. L'offerta prevede la conclusione dell'accordo entro l'estate del 2024. 

In termini di earn out a favore di Telecom Italia TIM, questi saranno pagati in caso di occorrenza di certi eventi. Questi includono il completamento di potenziali operazioni di consolidamento riguardanti NetCo nei 30 mesi successivi alla data del closing. Questo potrebbe comportare un pagamento massimo a TIM di 2,5 miliardi di euro. Allo stesso modo, l'introduzione di incentivi di settore potrebbe comportare un pagamento massimo di 400 milioni di euro. 

L'operazione permetterà a Telecom Italia TIM di ridurre il suo debito finanziario di circa 14 miliardi di euro al momento della conclusione dell'accordo. Questo non tiene conto degli eventuali aggiustamenti di prezzo e degli earn-out. 

Riguardo all'offerta non vincolante su Sparkle, il Consiglio di amministrazione ha ritenuto l'offerta insoddisfacente. Pertanto, è stato incaricato l'amministratore delegato di esplorare la possibilità di ottenere un'offerta vincolante a un valore superiore, una volta terminata la due diligence. La scadenza per questa fase è stata prorogata fino al 5 dicembre.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »