Il mercato delle auto elettriche rallenta, dopo Renault anche Volkswagen rinvia l'IPO di PowerCo

05/03/2024 07:56

Il mercato delle auto elettriche rallenta, dopo Renault anche Volkswagen rinvia l'IPO di PowerCo

Il mercato delle auto elettriche rallenta e coinvolge anche il Gruppo Volkswagen che ha deciso di posticipare l'ingresso in Borsa della sua divisione batterie PowerCo. Il debutto si terrà solo quando le gigafactory attualmente in costruzione saranno operative e la nuova batteria a celle unificate sarà una realtà concreta. La prima fabbrica, situata in Germania, dovrebbe essere pronta nel 2025, il che esclude sostanzialmente un'eventuale IPO prima del 2026. 

Thomas Schmall, responsabile tecnologia del gruppo e presidente di PowerCo, ha inoltre affermato che potrebbe essere necessario ricorrere a un investitore esterno o stabilire partnership strategiche con altri produttori di batterie. Nel 2022, Volkswagen ha scorporato la sua unità batterie investendo 20 miliardi di euro in collaborazione con i suoi partner per la costruzione di impianti con una capacità totale di 240 gigawattora entro il 2030. 

L'unità, i cui obiettivi prevedono un fatturato di 20 miliardi di euro entro la fine del decennio, ha finora annunciato l'apertura di tre fabbriche di celle per batterie a Salzgitter, Valencia e Ontario, rispettivamente nel 2025, 2026 e 2027. L'azienda prevede di utilizzare la sua cella unificata in almeno l'80% delle sue auto elettriche dal 2025, il che rende il 2026 il primo possibile anno di quotazione. 

L'interesse del mercato dei capitali per i veicoli elettrici sta diminuendo a causa del rallentamento della crescita delle vendite e dell'accumulo di perdite finanziarie. Le aziende più piccole, come Polestar e Fisker, stanno lottando per sopravvivere. L'anno scorso, il mercato delle IPO ha registrato il livello di attività più basso dal 2016, complicato dai tassi di interesse elevati che hanno reso i prestiti più costosi e scoraggiato gli investitori. 

Secondo Chris Burns, CEO di Novonix, i produttori di celle per batterie devono stabilire accordi di offerta anticipati e solide partnership con le case automobilistiche per guadagnare fiducia fin dall'inizio. Andy Leyland, fondatore della società di consulenza sulla catena di fornitura delle batterie SC Insights, ha affermato che il sentimento del mercato è molto negativo e non è un buon momento per le IPO.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

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