Iliad acquisisce il 19,8% di Tele2: un colpo da 1,16 miliardi per il gigante francese delle telecomunicazioni

26/02/2024 14:30

Iliad acquisisce il 19,8% di Tele2: un colpo da 1,16 miliardi per il gigante francese delle telecomunicazioni

Iliad, il colosso francese delle telecomunicazioni, sta puntando al consolidamento del settore in Europa. Ha appena raggiunto un accordo con Kinnevik per acquisire un pacchetto del 19,8% di Tele2, importante operatore telefonico svedese, per un valore di 13 miliardi di corone, equivalenti a circa 1,16 miliardi di euro. La transazione, come annunciato da una nota ufficiale, è stata eseguita tramite Freya Investissement. Alla conclusione dell'operazione, Freya diventerà il principale azionista di Tele2. Quest'ultima è una delle maggiori società di telecomunicazioni nei Paesi del Nord Europa e del Baltico. 

Nel 2023, Tele2 ha registrato un fatturato di 29 miliardi di corone, equivalenti a 2,6 miliardi di euro. Iliad è una società fondata e per la maggior parte detenuta dal miliardario francese Xavier Niel, che sta cercando di incentivare il consolidamento del settore delle telecomunicazioni in Europa. Nel 2022, Niel ha acquisito una quota del 2,5% di Vodafone. Nello stesso anno, ha proposto un'offerta di oltre 11 miliardi di euro per l'acquisto degli asset del gruppo britannico, ma l'offerta è stata rifiutata, così come un secondo tentativo effettuato il mese seguente. 

La nota ufficiale rilasciata da Iliad afferma: «Grazie alla sua esperienza nella gestione patrimoniale delle telecomunicazioni, questo investimento strategico offre al Gruppo Iliad, attraverso Freya, l'opportunità di supportare Tele2 e il suo team di management nella sua crescita. Consentirà anche di lavorare in stretta collaborazione in termini di innovazione, convergenza e investimenti nelle prossime reti di generazione».

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Europe Investment

Strumenti

Reti Team inc

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »