Iliad e Vodafone: trattative interrotte per fusione Telecom

31/01/2024 10:30

Iliad e Vodafone: trattative interrotte per fusione Telecom

La trattativa tra Iliad e Vodafone per le attività italiane della gigante delle telecomunicazioni è stata interrotta. Il gruppo francese guidato da Xavier Niel ha annunciato la notizia, mettendo in luce il rifiuto di Vodafone di una "miglior offerta" proposta da Iliad, in seguito all'offerta presentata il 18 dicembre 2023. 

La nota fornisce dettagli sulla "nuova offerta": una fusione paritetica attraverso la creazione di NewCo, detenuta pariteticamente; 6,6 miliardi di euro in contanti e un finanziamento societario di 2 miliardi di euro (valore aziendale di 10,45 miliardi di euro); Iliad avrebbe ricevuto 400 milioni in contanti e un finanziamento societario di 2 miliardi di euro (valore aziendale di 4,25 miliardi di euro); nessuna opzione di acquisto in favore di Iliad (questo punto era stato molto discusso per la prima offerta di dicembre). "Iliad Italia continuerà a seguire la propria strategia indipendente", conclude il comunicato del gruppo francese, che "continuerà a rafforzare la sua posizione in Italia e a perseguire con determinazione l'acquisizione di quote di mercato in tutti i segmenti". 

Dopo l'annuncio di Iliad - è importante ricordare che il suo patron Xavier Niel è anche azionista di Vodafone Group attraverso la sua holding personale, con una quota del 2,5% - è arrivata la dichiarazione di Vodafone Group: "A dicembre abbiamo annunciato che stiamo esplorando opzioni con diverse parti in Italia. Abbiamo interrotto le discussioni con Iliad, ma continuiamo le conversazioni con altre parti". Questo annuncio rimanda alle voci sui negoziati con Swisscom per una possibile operazione in Italia tra Vodafone e Fastweb, controllata dalla compagnia telefonica svizzera. Ancora più interessante, date le comunicazioni di oggi, è la data del prossimo rilascio dei conti trimestrali di Vodafone Group, previsto per il 5 febbraio.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »