Indebitamento in calo e meno tasse nel terzo trimestre, secondo l'Istat.

05/01/2024 11:48

Indebitamento in calo e meno tasse nel terzo trimestre, secondo l'Istat.
Nel terzo trimestre del 2023, l'indebitamento netto delle Amministrazioni pubbliche (AP) rispetto al PIL è stato del -5,0%, migliorando rispetto al -9,4% dello stesso trimestre del 2022. Il saldo primario delle AP, cioè l'indebitamento al netto degli interessi passivi, è risultato negativo con un'incidenza sul PIL del -1,2%, migliorando rispetto al -5,6% del terzo trimestre del 2022.
Il saldo corrente delle AP è stato positivo, con un'incidenza sul PIL dell'1,1% (-1,2% nel terzo trimestre del 2022). La pressione fiscale è stata del 41,2%, in diminuzione di 0,2 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato dell'1,8% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell'1,2%. La propensione al risparmio delle famiglie è stata stimata al 6,9%, in aumento di 0,6 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. Il potere d'acquisto delle famiglie consumatrici è cresciuto del 1,3% rispetto al trimestre precedente, nonostante un aumento dei prezzi dello 0,5%.
La quota di profitto delle società non finanziarie, stimata al 42,5%, è diminuita di 0,7 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. Il tasso di investimento delle società non finanziarie è diminuito di 0,4 punti percentuali rispetto al trimestre precedente, raggiungendo il 22,2%.

Nel complesso, nel terzo trimestre del 2023 si è registrato un miglioramento dell'indebitamento delle Amministrazioni pubbliche e una diminuzione della pressione fiscale rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il potere d'acquisto delle famiglie continua a riprendersi dopo la caduta nel quarto trimestre del 2022, anche se la propensione al risparmio rimane inferiore ai livelli pre-Covid. Le società non finanziarie hanno registrato una terza diminuzione consecutiva della quota di profitto, anche se di minore intensità rispetto alle precedenti. Inoltre, il tasso di investimento delle società non finanziarie continua a diminuire, iniziando nel quarto trimestre del 2022.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Debt Trimestrali

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »