Inditex: crescita rallenta per calo della domanda

13/12/2023 09:00

Inditex: crescita rallenta per calo della domanda
Inditex, la società madre di Zara, ha riportato una crescita delle vendite a tassi costanti del 15% nei primi nove mesi dell'anno, generando un fatturato di €25,6 miliardi. Questo tasso di crescita rappresenta un rallentamento rispetto ai tassi del 20% e del 39% degli anni precedenti e segna il ritmo più debole dallo scoppio della pandemia.
Questa crescita più lenta di Inditex è un segnale del raffreddamento della domanda dei consumatori per il cosiddetto "fast fashion". Anche Zalando e Asos hanno recentemente ridotto le loro previsioni di vendita, mentre Hennes & Mauritz ha avvertito che la crescita delle vendite si è fermata a settembre a causa dell'aumento dei prezzi.

Nonostante ciò, il CEO Oscar García Maceiras ha intensificato i piani per espandere la presenza fisica dell'azienda negli Stati Uniti. Tuttavia, questa decisione arriva mentre i consumatori americani stanno riducendo le loro spese a causa dell'inflazione e dell'aumento dei pagamenti ipotecari. Inoltre, i rivenditori americani hanno segnalato uno spostamento delle spese dai beni di consumo verso le "esperienze".
Sebbene un dollaro più debole abbia ridotto il costo di acquisto di abbigliamento e tessuti, ha anche avuto un impatto negativo sulle vendite. Inditex prevede ora che l'effetto dei cambi ridurrà le vendite annuali totali del 4%, peggio delle previsioni precedenti del -3,5%. Nonostante ciò, la società stima un miglioramento del margine lordo di 0,75 punti percentuali quest'anno.

Nel frattempo, Inditex ha focalizzato gli sforzi nell'ottimizzazione degli spazi, chiudendo più di 1.700 negozi dal 2019 e concentrandosi sui negozi più grandi e redditizi nelle migliori località. Le azioni di Inditex hanno registrato un aumento del 54% quest'anno e hanno raggiunto un record il 5 dicembre.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Cambi

Strumenti

Inditex

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »