Secondo l'Ufficio nazionale di statistica di Jakarta, in gennaio l'inflazione in Indonesia è scesa leggermente al 2,57% su base annua rispetto al 2,61% di dicembre (2,86% a novembre), superando il consenso degli economisti del 2,55% secondo Reuters. Questo indice rimane all'interno del target di Bank Indonesia del 2,00%-4,00% per l'ottavo mese consecutivo.
Rispetto al mese precedente, l'indice dei prezzi al consumo è aumentato solo dello 0,04% rispetto allo 0,41% precedente (0,38% a novembre), inferiore all'incremento dell'0,29% previsto dagli economisti. L'inflazione core è invece diminuita al 1,68% su base annua rispetto all'1,80% di dicembre (1,87% a novembre), contro le aspettative dell'1,76%.
Questa leggera diminuzione dell'inflazione in gennaio può essere considerata positiva per l'economia indonesiana, in quanto un tasso di inflazione stabile e controllato è importante per la stabilità economica e il potere d'acquisto dei consumatori. Tuttavia, occorre monitorare attentamente l'andamento dei prezzi al fine di adottare eventuali misure per mantenere l'inflazione entro il target prefissato dalla banca centrale.
(NEWS Traderlink)
(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)