Secondo il Bureau of Economic Analysis (Bea), ad agosto il Pce Price Index, indicatore chiave per l'inflazione utilizzato dalla Federal Reserve, ha registrato un incremento del 2,2% su base annua, in calo rispetto al 2,5% di giugno e luglio e al 2,6% di maggio. Questo risultato è inferiore alle attese del consensus, fissato al 2,3%.
In termini mensili, l'indice dei prezzi è aumentato dello 0,1%, una leggera diminuzione rispetto allo 0,2% del mese precedente e in linea con i dati di giugno. Il Core Pce Price Index, che esclude alimentari ed energia, ha mostrato un incremento del 2,7% su base annua, rispetto al 2,6% dei tre mesi precedenti, in linea con le previsioni.
Su base mensile, la crescita dell'indice core è stata anch'essa dello 0,1%, in calo rispetto allo 0,2% di giugno e luglio, ma coerente con le aspettative degli economisti.
(NEWS Traderlink)
(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)