ING registra crescita del 23% nei ricavi nel secondo trimestre

03/08/2023 08:34

ING registra crescita del 23% nei ricavi nel secondo trimestre
Nel secondo trimestre del 2023, il rinomato gruppo bancario olandese ING ha evidenziato un'eccellente performance finanziaria. Il profitto netto ha toccato la cifra di 2,155 miliardi di euro, registrando un notevole aumento dell'83% rispetto ai 1,178 miliardi di euro ottenuti nello stesso periodo dell'anno precedente.
L'ingente incremento è da attribuirsi prevalentemente alla marcata crescita dei ricavi, che hanno raggiunto i 5,759 miliardi di euro, con un ritmo di crescita del 23%. Questo sviluppo è stato guidato in gran parte dal settore del Retail Banking e dalle operazioni di gestione della liquidità del Wholesale Banking. Questa tendenza positiva riflette l'attuale scenario favorevole dei tassi di interesse.

Le commissioni nette hanno mostrato una crescita del 2,7% su base annua, alimentata dall'espansione del Wholesale Banking. Quest'ultimo ha beneficiato dell'aumento del volume di transazioni nel settore del prestito e dei mercati globali di capitale. Allo stesso tempo, i costi operativi hanno mostrato una diminuzione e i costi del rischio sono rimasti ben gestiti. Questi risultati hanno permesso a ING di superare le previsioni degli analisti, che avevano stimato un profitto di 1,64 miliardi di euro, secondo un consenso fornito dalla stessa società. Complessivamente, l'andamento di ING dimostra una solida gestione e un'efficace strategia di business.


(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Bank

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »