Innovatec e Eliospower siglano accordo con SENEC Italia per innovazione energetica

18/09/2023 16:15

Innovatec e Eliospower siglano accordo con SENEC Italia per innovazione energetica
Innovatec S.p.A. ("Innovatec", "Società"), quotata sul mercato Euronext Growth Milan con il ticker INC e l'ISIN IT0005412298, ha annunciato che la sua controllata Eliospower S.r.l. ("Elios"), attiva nel settore delle energie rinnovabili, e SENEC Italia S.r.l. ("SENEC"), parte del gruppo tedesco EnBW e leader nel settore fotovoltaico e dell'indipendenza energetica, hanno firmato un memorandum di intesa ("Accordo") finalizzato alla definizione di una partnership per lo sviluppo e la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici a terra. L'accordo prevede la valorizzazione di una pipeline di 100MWp tramite la cessione degli impianti a terzi.

SENEC, in seguito a una due diligence positiva, parteciperà sia nella società veicolo (SPV) titolare della pipeline (con una quota del 49%) che negli investimenti necessari per ottenere le autorizzazioni alla costruzione degli impianti fino al raggiungimento della condizione di ready to build. Elios si occuperà di tutte le attività necessarie per ottenere l'autorizzazione alla costruzione degli impianti.
Inoltre, secondo l'Accordo, SENEC si occuperà dell'intero processo di costruzione dell'impianto, dal project management alla sua realizzazione chiavi in mano (EPC), fino alla connessione degli impianti alla rete nazionale. La costruzione e la cessione degli impianti sono previste entro il 2024.

Il Dott. Pietro Colucci, Amministratore Delegato di Innovatec S.p.A., ha commentato l'Accordo, dichiarando di essere orgoglioso dell'opportunità di collaborare con SENEC, un solido partner internazionale, nello sviluppo di progetti fotovoltaici che contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi dell'Unione Europea entro il 2030. L'Accordo è in linea con il Piano di Sviluppo al 2026 presentato al mercato, che mette al centro la transizione ecologica e lo sviluppo di processi virtuosi di economia circolare.

L'Accordo con SENEC rappresenta un passo importante nella strategia di Innovatec, avviando un percorso finalizzato alla crescita del business dell'Efficienza Energetica tramite lo sviluppo e la realizzazione di campi fotovoltaici per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Lo sviluppo e la valorizzazione di asset fotovoltaici sono infatti fattori chiave per la crescita del Gruppo, che mira a svolgere un ruolo centrale nel processo di decarbonizzazione del Paese.
L'Accordo potrebbe portare a ulteriori accordi di collaborazione, sia per l'ampliamento del numero di MW da sviluppare e realizzare, sia per creare sinergie tra i due gruppi.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Mercati
×
Directa - Visual Trader