Insurtech: quale futuro per il mercato assicurativo con le nuove assicurazioni online?

19/11/2022 16:34

La trasformazione digitale sta cambiando profondamente il settore assicurativo, grazie alla rivoluzione intrapresa dal mondo insurtech.

In particolare, come si evince dai dati dello studio “Home & Motor Insurance” condotto da Deloitte, nel nostro paese circa il 30% degli italiani acquista l’assicurazione online per l'auto o la casa, percentuale che sale tra i millennials arrivando al 36% per le polizze casa e al 39% per le assicurazioni auto.

Nel post-vendita questa preferenza sale in modo significativo, con il 76% degli italiani che predilige un’esperienza full digital per la gestione delle polizze assicurative rispetto ai canali tradizionali (agenzia, telefono).

Per quanto riguarda la disponibilità a cambiare assicuratore, la metà degli italiani secondo Deloitte sarebbe propensa a scegliere un’altra compagnia per ottenere un beneficio economico, mentre il 27% degli assicurati per semplificare la gestione dell’assicurazione.

Non è un caso dunque la costante crescita dell’insurtech in Italia, in quanto tra i punti di forza della nuova offerta assicurativa ci sono proprio polizze più semplici e convenienti.

L’evoluzione del mercato assicurativo con la rivoluzione insurtech

Secondo lo studio di Deloitte, il 56% degli italiani è orientato a ottenere servizi assicurativi più efficienti, per usufruire di vantaggi come **polizze personalizzate **in base alle proprie esigenze.

Rendere la vita più semplice alle persone sembra essere la carta vincente nel settore assicurativo odierno, con una richiesta in crescita di soluzioni assicurative 100% digitali, ma al contempo anche solide e affidabili.

A questo proposito, tra le nuove assicurazioni online che si stanno affermando sul mercato italiano è possibile annoverare wefox, la prima insurtech al mondo operativa in 5 paesi con oltre 1.200 dipendenti, più di 3 mila collaboratori e oltre 2 milioni di clienti.

In particolare, wefox propone assicurazioni digitali auto, moto e scooter personalizzabili, eliminando tutti i processi superflui così da far risparmiare tempo ai consumatori, offrendo prezzi competitivi, condizioni trasparenti e un’assistenza veloce dedicata per ogni cliente.

Assicurazioni RCA online: quali coperture accessorie scegliere?

La possibilità di creare polizze personalizzate si traduce anche per quello che riguarda le assicurazioni RCA online nell’opportunità di scegliere le garanzie accessorie più indicate per le proprie, specifiche necessità.

In merito ad auto e moto, nello specifico, si tratta per esempio di coperture come la Kasko, che copre i danni al veicolo a seguito di urto con qualsiasi tipologia di ostacolo – mobile oppure fisso – tanto negli spazi privati che in quelli pubblici.

Le polizze RCA destinate a questi due veicoli possono essere arricchite anche con l’Assistenza stradale, una garanzia accessoria che copre una serie di eventi avversi, come per esempio rapine, guasti e incidenti, fornendo al sottoscrittore il soccorso stradale nonché, laddove necessario, un’auto di cortesia.

Tra le coperture accessorie che possono essere attivate per le assicurazioni auto e moto è possibile annoverare anche la Tutela legale.

In questo caso, il sottoscrittore vede coperte dalla polizza le spese relative all’assistenza giudiziale e stragiudiziale necessaria in determinate circostanze, come possono essere controversie e contravvenzioni.

Altre garanzie molto apprezzate tra i sottoscrittori di polizze RCA sono quelle della Rinuncia alla rivalsa e del Valore a nuovo.

Oltre a queste possibilità, a disposizione per gli automobilisti quanto per i motociclisti, si aggiungono le coperture accessorie proprie delle assicurazioni auto, vale a dire la Rottura Cristalli (solo per auto), la Atti vandalici e quella Eventi atmosferici.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »