Intesa Sanpaolo investe 8 miliardi di euro in tre anni per il turismo

31/01/2024 14:11

Intesa Sanpaolo investe 8 miliardi di euro in tre anni per il turismo
Intesa Sanpaolo conferma il suo impegno nel settore turistico, avendo erogato oltre 8 miliardi di euro negli ultimi tre anni. In collaborazione con Federalberghi, l'obiettivo è quello di promuovere il rilancio e lo sviluppo delle strutture ricettive. Il turismo riveste un'importanza strategica nell'economia del nostro Paese, essendo uno dei principali motori di ripresa post-Covid.
Nel corso del 2023, il settore turistico ha continuato a crescere, con un fatturato che supera il livello del 2019 del 38,8% nel comparto alloggio e del 23,8% nella ristorazione. L'incremento del turismo incoming è uno dei fattori che contribuiscono a questi brillanti risultati, in particolare tra agosto e novembre, quando si è registrato un aumento del 7,6% delle presenze di non residenti rispetto al 2019.

L'Italia conferma la sua posizione tra le prime dieci destinazioni mondiali per afflusso turistico, grazie al ritorno dei turisti a lungo raggio. Inoltre, secondo un sondaggio condotto dal gruppo Globus, l'Italia è stata considerata una delle mete "da non perdere" nel 2023. Queste dinamiche hanno portato al raggiungimento di un grado di internazionalizzazione delle presenze pari al 52,2% nei primi undici mesi del 2023, superando il 50,5% del 2019, anno che si caratterizzò per un record di afflusso di turisti non residenti.

Le previsioni per il 2024 rimangono positive, con la possibilità di consolidare i brillanti risultati di fatturato ottenuti negli ultimi due anni, nonostante un contesto macroeconomico di crescita globale modesta, principalmente a causa delle economie avanzate.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »