Investimenti: a caccia di tematiche profittevoli

16/05/2023 10:42

Investimenti: a caccia di tematiche profittevoli

Investimenti profittevoli: obbligazioni e titoli di stato 

Per chi sta cercando investimenti in grado di offrire un buon rendimento a fronte di un rischio accettabile, l’opportunità di puntare su titoli di stato ed obbligazioni è decisamente interessante. 

I rialzi dei tassi di interesse degli ultimi dodici mesi, infatti, hanno generato un incremento dei rendimenti nominali ed effettivi, dando la possibilità di sfruttare rendimenti cedolari di tutto interesse. 

Ovviamente si tratta di una opzione che può essere perseguita se conforme alle proprie esigenze e a quanto evidenziato dalla pianificazione finanziaria. 

In una fase come quella attuale, inoltre, considerando l’andamento congiunturale globale, potrebbe esserci l’opportunità di guadagni in conto capitale dati dall’apprezzamento dei titoli in caso di politiche monetarie espansive per il rilancio di economia e consumi. 

Soluzione buona per tutti? Per molti sì, per tutti no, come del resto accade per qualsiasi proposta di investimento. 

E se invece si vuole aumentare il livello di rischio? 

Investimenti profittevoli: azioni sostenibili e non solo 

Se si vuole puntare su strumenti finanziari in grado di offrire rendimenti potenzialmente più elevati a fronte di un rischio maggiore, si può scegliere il mercato azionario

Le possibilità sono diverse, a partire dalle singole azioni per arrivare agli etf, alle sicav, ai fondi comuni di investimento e così via. 

Quali potrebbero essere tematiche di interesse? 

Sicuramente quelle che hanno a che fare con la sostenibilità, la biodiversità, il ridotto impatto ambientale, ovvero le aziende che puntano sulle energie alternative, le fonti rinnovabili, ma anche le società che operano nel settore del benessere, della salute, dell’assistenza sanitaria in generale. 

Innovazione, poi, in generale è una parola da tenere fortemente in considerazione al fine di selezionare azioni che rientrino in questo ambito. 

Inoltre, non sono da sottovalutare le tematiche sociali e psicologiche, sempre più importanti nel presente e nel futuro.  

Investimenti profittevoli: bitcoin e vino 

Tra le possibilità offerte dai mercati, anche se meno convenzionali rispetto alla norma, troviamo i bitcoin e il vino

Il Bitcoin rappresenta una alternativa alla moneta reale e, nel momento in cui ritrovasse una certa stabilità e una maggior fiducia (dopo le vicissitudini vissute negli ultimi mesi) potrebbe rappresentare una valida opportunità di diversificazione del proprio portafoglio. 

Allo stesso modo, esiste un mercato, quello dei vini pregiati, in costante crescita ed evoluzione. Un settore in grado di offrire rendimenti potenzialmente molto elevati, a patto di fare rinunce importanti: evitare di bere il nettare contenuto nelle bottiglie di vino

I due mondi, ovvero quello delle criptovalute e quello del vino, presentano inoltre collegamenti interessanti. 

A tale proposito, portali e siti interessanti sono presenti sulla rete e sono in grado di offrire diversi servizi utili alla comprensione dei settori e delle loro possibilità di evoluzione e crescita. 

Anche in questi casi, siamo in presenza di opzioni in grado di attuare una diversificazione del proprio portafoglio finanziario a patto di risultare coerenti con la pianificazione finanziaria effettuata. 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »