Investire in dollari: lungimiranza o scelta azzardata?

25/05/2023 16:10

Investire in dollari: lungimiranza o scelta azzardata?

Dollaro Usa: bene rifugio e strumento di diversificazione

Alla stregua dell'oro, il dollaro americano è considerato uno dei beni rifugio per eccellenza.

Per essere chiari, ciò significa che, quando i mercati sono particolarmente altalenanti e volatili, gli investitori si rifugiano in quelli che considerano porti sicuri, ovvero ancore di salvezza.

Oltre a rappresentare una sicurezza, il dollaro americano riveste un importante ruolo all'interno di un corretto processo di diversificazione della propria asset allocation.

Se è vero che le economie dei vari paesi sono totalmente o quasi globalizzate, é altrettanto vero che la locomotiva trainante del mondo, sino ad oggi, è quella a stelle e strisce.

Il biglietto verde, poi, ha manifestato una forza non da poco, visto che, per circa quindici anni (a partire dal 2008), ha vissuto una crescita quasi ininterrotta.

Crescita che, ad oggi, pare essersi arrestata.

Come comportarsi quindi?

Dollaro Usa: è ancora una scelta vincente?

Il risparmiatore, si trova quindi davanti ad un dilemma: credere in un dollaro ancora forte oppure pensare che sia l'inizio di una discesa delle quotazioni del biglietto verde?

Sono più di una le voci che puntano sulle seconda ipotesi, presagendo tempi duri per la valuta americana.

Considerando che nessuno ha la sfera di cristallo, è opportuno fare qualche ragionamento di portata generale.

Un risparmiatore italiano ha diversi aspetti da valutare prima di acquistare un titolo in dollari: il tasso di interesse e la durata se si tratta di bond, il rapporto di cambio con l'euro sia che si parli di azioni che di bond.

Ogni operazione, infatti, dall'acquisto alla vendita (o accredito per scadenza del titolo), al pagamento di cedole e dividendi, prevede la conversione al tasso di cambio del periodo in cui si verifica l'evento.

Destinare una parte del proprio portafoglio all'investimento in valuta estera, se compatibile con la propria pianificazione finanziaria, è sicuramente una ottima strategia di diversificazione.

Il consiglio, chiaramente, è di dare, a questi investimenti, un orizzonte temporale di medio/lungo periodo.

Investire in dollari: quali strumenti utilizzare

Per investire sul dollaro, come in qualsiasi altra valuta, si può puntare su singoli titoli oppure utilizzare altri strumenti finanziari quali etf o fondi comuni d'investimento.

Nel primo caso, si effettuano scelte in prima persona, assumendosi ogni tipo di responsabilità.

Se invece si opta per fondi ed etf, ci si affida ad un gestore al quale si delega ogni decisione in materia.

Si presume, infatti, che le competenze di chi svolge professionalmente l'attività di gestore, siano in grado di generare un plus valore per il risparmiatore.

D'altro canto, un etf o un fondo, investendo su una pluralità di società, permettono di ridurre e minimizzare il rischio.

Anche perché, in un investimento in valuta le tipologie di rischio sono diverse: rischio emittente, rischio cambio, rischio paese.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Strumenti

Oro

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »