Iren riceve 100 mln di euro da Cdp per finanziamenti Green

09/10/2023 14:11

Iren riceve 100 mln di euro da Cdp per finanziamenti Green
Iren SpA e Cassa Depositi e Prestiti hanno firmato un contratto per una nuova linea di finanziamento di tipo Green di 100 milioni di euro, della durata di 12 anni, per sostenere il progetto di riqualificazione energetica di 800 immobili pubblici nella Città di Torino. Il progetto, sviluppato da Iren Smart Solutions, è in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile di CDP e del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima 2030.
Comprende interventi di riqualificazione energetica, manutenzione e messa a norma degli impianti e la fornitura di energia elettrica, gas naturale e teleriscaldamento. L'obiettivo è ottenere un risparmio energetico superiore al 30% al termine dei lavori. I lavori sono già iniziati nel luglio scorso con un investimento di quasi 10 milioni di euro per gli edifici più energivori.

Per CDP, l'operazione è coerente con le priorità di intervento del Piano strategico 2022-2024, con un focus sull'efficienza energetica nell'ingegneria civile. Il presidente del Gruppo Iren, Luca Dal Fabbro, ha sottolineato l'allineamento degli obiettivi di sostenibilità del Gruppo con quelli industriali e finanziari e il ruolo delle multiutility nella transizione ecologica.
Massimo Di Carlo, Vice Direttore Generale e Direttore Business di CDP, ha evidenziato l'impegno di CDP nel sostenere progetti che hanno un impatto positivo sull'ambiente e sul territorio italiano. Il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha commentato positivamente il finanziamento, sottolineando l'impegno di Torino nell'abbattimento delle emissioni e verso una città a impatto climatico zero.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Industria e lavoro

Strumenti

Iren