KKR acquisisce crediti da PayPal per 40 miliardi di euro.

20/06/2023 17:31

KKR acquisisce crediti da PayPal per 40 miliardi di euro.
KKR ha annunciato di aver raggiunto un accordo con PayPal Holdings per l'acquisto di crediti buy-now-pay-later per un valore massimo di €40 miliardi ($44 miliardi). La transazione permetterà al colosso dei pagamenti di liberare risorse per incrementare il programma di buyback delle proprie azioni. Questa operazione fa parte di un impegno di finanziamento di €3 miliardi che consente ai fondi di credito privato e agli account gestiti da KKR di acquistare prestiti originati da PayPal in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito, come riportato in un comunicato.

Secondo PayPal, la transazione dovrebbe generare proventi per $1,8 miliardi, consentendo alla società di riacquistare ulteriori azioni per $1 miliardo quest'anno. L'accordo dimostra l'interesse crescente delle società di credito privato per l'acquisto di crediti buy-now-pay-later, in un momento in cui sempre più consumatori scelgono questa opzione per i loro acquisti online.
La partnership tra KKR e PayPal potrebbe anche aprire la strada a ulteriori collaborazioni in futuro. PayPal ha già messo a disposizione di KKR dati e analisi dei propri clienti per aiutare la società di credito privato a valutare i rischi degli investimenti in prestiti buy-now-pay-later.

Inoltre, la transazione potrebbe avere un impatto significativo sul mercato dei pagamenti in generale. PayPal è uno dei più grandi player del settore, con circa 305 milioni di utenti attivi in tutto il mondo e una capitalizzazione di mercato di oltre $130 miliardi a giugno 2020. La decisione dell'azienda di vendere una parte dei propri prestiti potrebbe influenzare la concorrenza tra i fornitori di prestiti online e potrebbe portare ad un'ulteriore consolidamento del settore dei pagamenti.

In ogni caso, l'accordo tra KKR e PayPal sembra rappresentare un'opportunità interessante per entrambe le società e potrebbe avere un impatto significativo sul futuro dei pagamenti online.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Bank

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »