KLA Corp: il nuovo gigante silenzioso dell'Intelligenza Artificiale

12/03/2024 12:13

KLA Corp: il nuovo gigante silenzioso dell'Intelligenza Artificiale

Stephanie Niven, gestore di fondi presso Ninety One, ha riconosciuto l'importanza di KLA Corp, un'azienda di semiconduttori meno nota, come attore fondamentale nel crescente settore dell'intelligenza artificiale (IA). KLA Corp, che fornisce all'industria dei semiconduttori attrezzature per la produzione, è un fornitore di Taiwan Semiconductor, un gigante nella produzione di chip. Le attrezzature di KLA incrementano l'efficienza nella produzione di chip, soprattutto quelli ad alta gamma per NVIDIA Corp, un cliente chiave di Taiwan Semiconductor. 

Secondo Niven, l'approccio di KLA alla produzione di semiconduttori contribuisce alla decarbonizzazione nella transizione verso l'IA, poiché riduce gli errori e aumenta la resa. KLA gioca un ruolo cruciale nello sviluppo dell'IA, nonostante non sia un'azienda leader nel settore. La sua attenzione nella riduzione degli sprechi di produzione è in linea con gli obiettivi di sostenibilità, rendendola l'ottava partecipazione nel fondo di Niven con una quota del 4,7%. Le azioni di KLA hanno visto un aumento significativo nell'ultimo anno, nonostante i timori di alcuni analisti che un calo potrebbe essere imminente a causa dell'aumento del prezzo delle azioni. Tuttavia, la maggior parte degli analisti sostiene la solidezza dei fondamentali dell'azienda. 

L'impatto dell'IA nel settore tecnologico e finanziario è crescente, con leader del settore come Jamie Dimon che riconoscono il suo potenziale. Gli analisti prevedono un futuro positivo per aziende come Nvidia, AMD e Broadcom, nonostante le preoccupazioni di esperti come Ken Rogoff di Harvard di una possibile bolla nel mercato delle azioni IA. Parallelamente, aziende come Astera Labs, sostenute da Intel, stanno cercando di sfruttare l'espansione dell'IA, puntando a raccogliere fondi significativi attraverso un'offerta pubblica iniziale. 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »