L'euro si rinnova: la BCE chiede l'opinione dei cittadini

12/07/2023 17:28

L'euro si rinnova: la BCE chiede l'opinione dei cittadini

In arrivo le nuove banconote

Nuovo look in arrivo per le banconote in euro. Il rinnovamento delle grafiche arriva oltre 20 anni dopo l'introduzione della moneta unica avvenuto, per chi se ne fosse dimenticato e per chi a quell'epoca non c'era, il 1° gennaio 2022.
Attenzione: non si tratta di un restyling ma di un cambiamento radicale.

Nulla a che vedere quindi con quanto accaduto a partire dal 2013 quando è partita la progressiva sostituzione (si è iniziato dal taglio più piccolo, quello da 5 euro) delle banconote della prima serie con quelle della serie Europa.

Queste ultime sono identiche alle precedenti nelle immagini rappresentate ma hanno caratteristiche superiori a livello di sicurezza.

Nell'ologramma e nella filigrana è presente il ritratto della principessa Europa, una figura della mitologia greca, da cui il nome della serie.

Gli obiettivi: sicurezza e ambiente

Sembra quindi fisiologico pensare a un rinnovamento totale delle banconote.
La Banca Centrale Europea a dicembre 2021 ha annunciato "l’intenzione di dare una nuova veste grafica alle banconote in euro nell’ambito del processo di sviluppo di una nuova serie".

Ribaditi gli obiettivi di far si che i biglietti "rappresentino anche in futuro un mezzo di pagamento sicuro ed efficiente", viene introdotto anche l'impegno a far si che "le banconote siano il più possibile sostenibili e rispettose dell’ambiente" e quindi alla riduzione del "loro impatto ambientale grazie a nuovi prodotti e processi".

L'iter della scelta

L'iter per arrivare all'approvazione finale del nuovo disegno, fissata per il 2026, è piuttosto complesso e prevede molti passaggi.

Il primo di questi è già partito: sin da lunedì scorso infatti i cittadini dell'area euro possono esprimere le loro preferenze sui temi delle nuove banconote.

Il sondaggio si chiuderà il 31 agosto e chiede ai partecipanti di "votare" per uno dei sette temi preselezionati dal Consiglio direttivo della BCE, tenendo conto del lavoro del gruppo consultivo multidisciplinare istituito a fine 2021.

I temi sono: "Uccelli: libertà, resilienza, ispirazione"; "Cultura europea"; "Valori europei rispecchiati nella natura"; "Il futuro ti appartiene"; "Mani: insieme costruiamo l’Europa"; "La nostra Europa, noi"; "Fiumi: acque di vita dell’Europa".

Traguardo 2026

Entro la fine dell'anno prossimo la BCE sceglierà il tema e quindi darà il via al concorso per i disegni.

Tra questi ultimi verranno selezionati i "finalisti", dopodiché partirà un nuovo sondaggio tra i cittadini dell'eurozona per conoscere le loro preferenze.

Nel 2026 l'Eurotower prenderà la decisione definitiva sui disegni e anche sui tempi di produzione e messa in circolazione delle nuove banconote.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Euro Europe Grafici

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »