“Siamo un sistema che crea valore, non solo un costruttore di navi.”
Con questa dichiarazione, l’Amministratore Delegato Pierroberto Folgiero ha sintetizzato la rivoluzione strategica che ha portato Fincantieri a brillare come una delle realtà più dinamiche della Borsa Italiana, non solo nei numeri ma soprattutto nel modo di fare impresa.
Crescita a Doppia Cifra e Record Storici
- Nel primo semestre 2025, ricavi in crescita del 24% a circa 4,6 miliardi di euro ed EBITDA balzato del 45% a oltre 311 milioni, con il margine EBITDA salito al 6,8% (contro il 5,8% dello stesso periodo 2024).
- L’utile netto è tornato positivo a 35 milioni, dopo una perdita di 27 milioni nell’anno precedente, segno di un turnaround industriale e finanziario convincente.
- Il portafoglio ordini complessivo sfiora 57,7 miliardi di euro, grazie a nuove acquisizioni strategiche da 14,7 miliardi solo nei primi sei mesi dell’anno. Un risultato che fa di Fincantieri uno dei casi più noti di “campione nascosto” dell’industria italiana e internazionale.
Sotto la guida Folgiero, il gruppo non è più solo sinonimo di grandi navi da crociera o piattaforme militari, infatti Fincantieri si propone oggi come sistema integrato di innovazione, capace di orchestrare filiere tecnologiche e creare valore diffuso — una missione che coinvolge migliaia di PMI, territori e settori all’avanguardia come la business unit Underwater, in forte espansione e oggi determinante sia per ordini sia per margini (EBITDA margin al 17%).
Leadership in tempi incerti
La differenza la fanno la rapidità di consegna e la flessibilità industriale:
- Folgiero sottolinea come la tempestività sia oggi più importante del prezzo, in particolare per i clienti militari: Fincantieri è oggi coinvolta in gare strategiche in Norvegia, Filippine, Polonia, Arabia Saudita e Malesia, e investe nella produzione modulare e interoperabile — centrale per la nuova strategia europea della difesa.
- L’azienda ha saputo neutralizzare l’impatto dei dazi Usa su acciaio e alluminio, differenziando i fornitori e rendendo marginale il costo dei metalli soggetti a restrizioni, dimostrando così un’ottima flessibilità della supply chain e resilienza agli shock esterni.
Una crescita che genera impatto sociale
Oltre agli aspetti industriali e finanziari, Fincantieri promuove:
- Occupazione in crescita e forti legami con le PMI italiane, driver chiave anche per la transizione green e per la digitalizzazione delle infrastrutture produttive.
- Formazione e trasferimento di competenze ai giovani, elemento centrale del modello Folgiero per generare valore “sistemico” e garantire futuro al tessuto industriale e sociale italiano.
Perché Fincantieri affascina
Titolo tra i migliori di Borsa nel 2025 (+221% su base annua), trainato da rinnovata fiducia del mercato e investimenti globali senza precedenti nell’industria marittima.

Fincantieri si distingue in molteplici graduatorie di Visual Trader Online come tra i migliori da inizio anno, e negli ultimi 6 mesi e occupa la terza posizione tra le azioni MTA con rendimento minimo superiore al 50% e con regolarità di crescita massima.
Scopri i titoli su cui investire con Visual Trader Online.
Solo ad agosto: sconti fino al 40% su Visual Trader 6 + Visual Trader Online in OMAGGIO.
Scopri la promo.
(Redazione)
"Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni."