La Cina alleggerisce le regole sui dati per facilitare operazioni delle imprese straniere

06/10/2023 10:25

La Cina alleggerisce le regole sui dati per facilitare operazioni delle imprese straniere

Negli ultimi anni, la Cina ha rafforzato il controllo sulla raccolta e l'esportazione di dati con nuove leggi. Tuttavia, le imprese straniere hanno riscontrato notevoli difficoltà a conformarsi a causa dell'ambiguità di termini come "dati importanti". In una proposta di aggiornamento, l'Amministrazione del Ciberspazio della Cina (CAC) ha chiarito che non è necessaria la supervisione governativa per le esportazioni di dati a meno che i regolatori non stabiliscano che si tratta di "dati importanti". 

"Il rilascio della bozza è un segnale positivo dal governo cinese, che sta dimostrando di ascoltare le preoccupazioni delle imprese e di essere pronto a prendere misure per affrontarle", ha dichiarato la Camera di Commercio dell'Unione Europea in Cina a CNBC. 

Il regolatore della sicurezza informatica ha anche proposto che i dati generati durante il commercio internazionale, la cooperazione accademica, la produzione e il marketing possano essere inviati all'estero senza supervisione governativa, a patto che non includano informazioni personali o "dati importanti". 

"Questo è un piccolo ma significativo passo per Pechino, che dimostra di voler mantenere la promessa fatta dal Consiglio di Stato di facilitare i flussi di dati transfrontalieri per migliorare il clima degli investimenti", ha detto Reva Goujon, direttore del China Corporate Advisory presso Rhodium Group. 

Le modifiche proposte riflettono la consapevolezza di Pechino che vi sono costi economici elevati legati ai suoi ideali di sovranità dei dati. "Le multinazionali, in particolare nelle industrie nascenti intensive di dati su cui Pechino conta per alimentare una nuova crescita, non possono operare in un clima di estrema ambiguità su cosa sarà considerato 'dati importanti' da un giorno all'altro", ha detto Goujon. 


La ripresa economica della Cina dal Covid-19 si è rallentata da aprile. Notizie di incursioni su consulenze straniere all'inizio dell'anno, in vista dell'attuazione di una legge anti-spionaggio aggiornata, hanno creato incertezze per le multinazionali. L'organo di vertice del paese, il Consiglio di Stato, ha rivelato ad agosto un piano di 24 punti per sostenere le operazioni commerciali straniere nel paese. Durante una recente visita in Cina della consulenza Teneo, è emerso che "le fonti di affari straniere erano per lo più non entusiaste del piano, in quanto consisteva principalmente in impegni vaghi o riproposizioni di politiche esistenti", ha detto Gabriel Wildau, direttore generale di Teneo. 

La Segretaria al Commercio degli Stati Uniti, Gina Raimondo, ha chiesto alla Cina un maggiore impegno per migliorare la prevedibilità per le imprese statunitensi. Il Consiglio Commerciale USA-Cina ha constatato che la seconda sfida più grande per i membri quest'anno riguardava i dati, le informazioni personali e le regole sulla sicurezza informatica. 

Le nuove proposte di regole sui dati riducono il rischio normativo, ma non lo eliminano completamente, in quanto la definizione di "dati importanti" rimane indefinita e soggetta alla determinazione di Pechino in qualsiasi momento. 

Infine, le modifiche proposte ai controlli sulle esportazioni di dati seguono un allentamento nelle recenti regole su altre normative. Ad esempio, nell'intelligenza artificiale, diverse aziende cinesi sono state finalmente in grado di lanciare chatbot AI generativi al pubblico, dopo che la "normativa provvisoria" di Pechino per la gestione di tali servizi è entrata in vigore. L'ultima versione delle regole sull'IA non includeva un requisito di licenza generale, a meno che non fosse previsto dalla legge e dai regolamenti. 

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Cina Economia

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »