Lagarde si dice "orgogliosa di guidare la BCE" nonostante un sondaggio sindacale non la consideri la persona giusta

25/01/2024 17:13

Lagarde si dice orgogliosa di guidare la BCE nonostante un sondaggio sindacale non la consideri la persona giusta

Il capo della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha sminuito l'importanza di un'indagine in cui la maggior parte degli impiegati della BCE ha indicato che non è la figura più adatta a dirigere la banca, sostenendo “che la sua priorità di mantenere stabili i prezzi è più rilevante”.

“Per quanto mi riguarda, sono irrilevante”, ha comunicato alla stampa in seguito alla riunione sulla politica monetaria di giovedì. "Finché continuo a guidare questa organizzazione di individui capaci che sono stimolati a svolgere il proprio lavoro, in modo tale da assolvere al mio mandato", ha affermato.

Il sindacato che difende gli impiegati della BCE ha annunciato all'inizio di questa settimana che la maggioranza dei lavoratori ritiene che Lagarde non sia la figura più adatta per il ruolo, in base a un sondaggio da loro effettuato. Lagarde ha sostenuto che la BCE svolge le proprie indagini che danno un feedback vasto e prezioso. "Diamo grande importanza a queste risposte tecnicamente valide e agiamo conseguentemente e continueremo a farlo", ha affermato. Dal momento che Lagarde non ha alcuna esperienza nella banca centrale, contrariamente ai suoi predecessori, la sua designazione come leader della BCE nel 2019 fu messa in dubbio all'epoca da alcuni analisti e politici.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Banca centrale

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »