LATI Industria Termoplastici riceve finanziamento di 5 mln da Banco BPM con Garanzia Green di SACE.

18/10/2023 16:45

LATI Industria Termoplastici riceve finanziamento di 5 mln da Banco BPM con Garanzia Green di SACE.
Banco BPM continua a sostenere, con un finanziamento di 5 milioni di euro, il piano d'investimento di LATI Industria Termoplastici SpA per la ristrutturazione e l'ammodernamento della sua sede storica a Vedano Olona, in provincia di Varese. L'obiettivo dell'operazione, assistita da Garanzia Green di SACE, è completare la sede e aumentare le attività di ricerca e sviluppo per migliorare i processi e le procedure nel ciclo produttivo, con un focus sulla decarbonizzazione e sul riciclo delle materie prime. SACE ha un ruolo importante nella transizione ecologica italiana, supportando progetti domestici per un'economia a minor impatto ambientale e promuovendo la sostenibilità e la mobilità a basse emissioni inquinanti.

Questa operazione fa parte della convenzione green tra SACE e Banco BPM, che prevede la garanzia di finanziamenti per grandi progetti di riconversione industriale e per le PMI che vogliono ridurre il loro impatto ambientale e avviare una trasformazione sostenibile. LATI Industria Termoplastici SpA, fondata nel 1945 a Vedano Olona, è oggi uno dei principali produttori di termoplastici tecnici ad elevate prestazioni, impiegati nei settori elettrico, elettrodomestico, industriale e dei trasporti. L'azienda ha una capacità produttiva di 40.000 tonnellate e conta su 300 dipendenti e circa 2.000 clienti.

La CEO di LATI Industria Termoplastici, Michela Conterno, ha dichiarato che questa partnership con Banco BPM e la garanzia green di SACE rappresentano un passo importante per l'impegno dell'azienda verso la sostenibilità ambientale e l'innovazione. La ristrutturazione della sede storica consentirà di potenziare le attività di ricerca e sviluppo per ridurre l'impatto ambientale e avanzare nel progetto di decarbonizzazione. Conterno ha sottolineato l'orgoglio di lavorare con istituzioni finanziarie e partner che condividono la visione di un futuro sostenibile.

Gianluca Colombo, Responsabile Mercato Corporate Nord Ovest di Banco BPM, ha dichiarato che la banca ha il dovere di promuovere e sostenere il territorio e le sue imprese. Questa operazione a favore di LATI, un'azienda di rilievo internazionale con cui hanno un rapporto consolidato, dimostra la volontà di Banco BPM di valorizzare le eccellenze del territorio e fornire un supporto costante e concreto per progetti legati alla sostenibilità ambientale.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Bank