Le dichiarazioni positive di Biden e McCarthy aumentano la fiducia del mercato

17/05/2023 23:07

Le dichiarazioni positive di Biden e McCarthy aumentano la fiducia del mercato

Clicca qui per vedere il video commento alla seduta di oggi, indici Usa ed Europa

Durante la sessione di trading, i principali indici hanno mostrato una costante salita mentre gli investitori hanno reagito positivamente ai commenti ottimistici del presidente Joe Biden e del presidente della Camera dei Rappresentanti Kevin McCarthy riguardo al default del debito degli Stati Uniti.

Entrambi i leader hanno espresso fiducia nell'ottenimento di un accordo, alleviando le preoccupazioni nel mercato.

Il presidente Biden ha dichiarato mercoledì mattina: "Sono fiducioso che otterremo l'accordo sul bilancio, che l'America non andrà in default sul suo debito".
Questa rassicurazione ha contribuito ad attenuare le paure e a ripristinare la fiducia degli investitori.

Sebbene la probabilità di un effettivo default fosse ampiamente considerata bassa, la semplice possibilità di un tale evento aveva pesato sui mercati nelle ultime settimane.

Le conseguenze potenziali di un default del governo erano ampiamente considerate catastrofiche per il sistema finanziario e i dirigenti di alto livello avevano sottolineato i rischi associati a tale scenario.

I commenti positivi del presidente Biden e del presidente della Camera McCarthy hanno fornito un sollievo molto necessario agli investitori, che stavano monitorando attentamente la situazione.
Di conseguenza, i mercati hanno risposto in modo favorevole, con i principali indici che riflettevano un trend al rialzo.

Nel complesso, il sentiment di mercato è migliorato poiché i commenti dei leader hanno instillato ottimismo nel fatto che gli Stati Uniti eviteranno un default del debito.

Questo sviluppo è stato accolto positivamente dagli investitori, contribuendo alle prestazioni positive osservate durante la sessione di trading.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Debt Investment Mercati

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »