Leonardo: nasce la rivoluzionaria Space Cloud

20/02/2024 10:12

Leonardo: nasce la rivoluzionaria Space Cloud

Leonardo, azienda leader nel settore tecnologico, è stata incaricata di studiare un sistema di "Space Cloud". Questo sistema combina l'uso di supercomputer, intelligenza artificiale e cloud computing a bordo di una costellazione di satelliti cyber sicuri che orbitano attorno al nostro pianeta. 

Il progetto, noto come "Military Space Cloud Architecture" (Milsca), è stato assegnato dalla Direzione contrattuale Teledife di Segredifesa, nell'ambito del Piano Nazionale della Ricerca Militare (Pnrm). Il progetto, della durata di 24 mesi, vede anche la partecipazione delle joint venture Telespazio e Thales Alenia Space, insieme a Leonardo. Lo scopo principale dello Space Cloud è quello di immagazzinare oltre 100 Terabyte di dati generati sia sulla Terra che nello spazio, su ognuno dei satelliti della costellazione. La potenza di elaborazione del sistema sarà superiore a 250 Tflops (250 mila miliardi di operazioni al secondo) a singola precisione. 

Per raggiungere questo obiettivo, verranno adottati algoritmi avanzati che sfruttano l'intelligenza artificiale, tecniche di apprendimento automatico (machine learning) e analisi dei big data. Inoltre, ogni satellite sarà in grado di comunicare e scambiare dati autonomamente con gli altri satelliti. Questa tecnologia rivoluzionaria aprirà nuove opportunità per l'analisi e la gestione dei dati a livello spaziale. 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »