Nel quarto trimestre del 2023, LVMH ha registrato un aumento delle vendite del 9% su base organica nel settore della moda e degli articoli in pelle, dimostrando una resilienza nel settore del lusso.
Il direttore finanziario, Jean-Jacques Guiony, ha sottolineato la capacità del gruppo di gestire i costi, contribuendo alla redditività. Dopo un periodo di crescita eccezionale post-Covid, l'attività sta tornando alla normalità. "Stiamo lasciando questo periodo con livelli di crescita favorevoli", ha affermato Guiony.
Nonostante l'inflazione abbia rallentato la crescita nella seconda metà dell'anno scorso, i risultati di LVMH e del proprietario di Cartier, Richemont, suggeriscono che i marchi più forti hanno affrontato bene la cruciale stagione dello shopping natalizio.
Il settore dei vini e liquori, che include marchi come Moët & Chandon Champagne e Hennessy Cognac, ha registrato una crescita inaspettata negli ultimi tre mesi del 2023, dopo due trimestri consecutivi di calo delle vendite. Guiony ha riferito che il peggio per il settore del Cognac è probabilmente alle spalle, con la Cina in particolare che continua ad assorbire alte quantità di inventario a seguito dei lockdown del 2022.
LVMH prevede un aumento degli utili da operazioni ricorrenti a €22,8 miliardi. Guiony ha inoltre annunciato che attualmente il gruppo non prevede ulteriori aumenti di prezzo per il 2024.
(Redazione Traderlink)
(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)