MAIRE vince importante contratto FEED con Fortescue

17/01/2024 08:44

MAIRE vince importante contratto FEED con Fortescue
Maire (MAIRE.MI) ha annunciato che Tecnimont (unità operativa Integrated E&C Solutions) si è aggiudicata un contratto FEED da Fortescue, una società globale attiva nelle tecnologie verdi, nell'energia e nei metalli, per la realizzazione di un impianto di ammoniaca verde nel fiordo di Nordgulen, in Norvegia. Il lavoro comprenderà la progettazione dell'integrazione degli elettrolizzatori, dell'unità di separazione dell'aria per la produzione di azoto, dell'impianto di produzione di ammoniaca e delle strutture per lo stoccaggio e il carico delle navi.

Come parte dell'accordo, Tecnimont presenterà anche una proposta per la fase di ingegneria, procurement e costruzione dell'impianto. L'ammoniaca verde sarà prodotta utilizzando elettrolizzatori alimentati con energia idroelettrica per la produzione di idrogeno. A differenza di altre fonti di energia rinnovabile, come l'eolico e il solare, l'energia idroelettrica è stabile nel tempo, semplificando notevolmente la configurazione e il funzionamento dell'impianto, nonché aumentandone l'efficienza.

Il progetto mira a commercializzare l'ammoniaca verde nei mercati nazionali ed europei, contribuendo alla decarbonizzazione delle industrie difficili da abbattere. Questi obiettivi sono in linea con le ambizioni della Norvegia e dell'Europa di accelerare il mercato dell'energia verde. Alessandro Bernini, CEO di Maire, ha commentato: "Siamo orgogliosi di sostenere la Norvegia con questa nuova iniziativa sostenibile per decarbonizzare le industrie difficili da abbattere, in particolare il settore navale, dove l'ammoniaca svolge un ruolo fondamentale.

Questo progetto è la prova tangibile del nostro forte posizionamento nella transizione energetica grazie alla nostra proposta di valore basata sulla tecnologia".

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Energia Metals

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »