Mediobanca finalizza acquisizione di Arma Partners

04/10/2023 17:00

Mediobanca finalizza acquisizione di Arma Partners
Mediobanca ha completato l'acquisizione di Arma Partners LLP, una società indipendente leader nella consulenza finanziaria nel settore della Digital Economy in Europa. Questa operazione strategica consentirà a Mediobanca di creare un franchising leader nel settore della Digital Economy all'interno della divisione Corporate & Investment Banking. L'obiettivo è quello di creare una piattaforma europea di consulenza più forte, ampia e diversificata, con un aumento dei ricavi non domestici (dal 40% al 55%) e un basso utilizzo di capitale. Questa acquisizione genererà nuove opportunità di business grazie alle sinergie tra le divisioni del Gruppo, in particolare tra CIB e Wealth Management, per sviluppare un modello unico di Private & Investment Bank.

Arma Partners, fondata nel 2003, ha sede a Londra con uffici anche a Monaco e collabora con società di consulenza affiliate in Giappone, Australia, Israele, Turchia e Brasile. La società si concentra sull'advisory per aziende, investitori e imprenditori attivi nell'economia digitale globale. Arma Partners è un partner di riferimento nel settore della Corporate Finance per importanti società quotate e fondi di Private Equity operanti in settori innovativi. La società fornisce supporto in tutte le fasi, dalla raccolta di capitali privati per le imprese in rapida crescita fino a complesse operazioni di fusione e acquisizione cross-border.

Nell'ultimo quinquennio, il team di Arma Partners, composto da 12 partner e 83 dipendenti provenienti da oltre 26 Paesi, ha lavorato come advisor in oltre 110 operazioni, il 75% delle quali erano transazioni cross-border, per un valore di mercato totale superiore a 90 miliardi di dollari. Nonostante un contesto macroeconomico avverso, Arma Partners ha registrato risultati record nei tre anni precedenti, con ricavi superiori a 100 milioni di dollari nel 2023. L'investimento in Arma Partners si allinea perfettamente all'ambizione di Mediobanca di garantire una solida crescita a lungo termine, sfruttando i trend industriali come la Digital Economy, le competenze specialistiche e i talenti delle persone.

Questa strategia vedrà l'Advisory diventare il principale contributore alla crescita dei ricavi di Corporate & Investment Banking, con un aumento delle commissioni del 30% per la divisione e del 10% per il Gruppo. Arma Partners continuerà ad essere guidata dal suo fondatore e managing partner Paul-Noël Guély, in stretta collaborazione con Francisco Bachiller e Giuseppe Baldelli, co-head di Global Corporate & Investment Banking di Mediobanca. L'obiettivo è ampliare l'origination internazionale della piattaforma CIB di Mediobanca e consolidare il suo ruolo di primaria importanza nell'economia digitale in Europa.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »